1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Blog


Contenuto della pagina
  1. fico-bologna-fabbrica-italiana-contadina
    08 Novembre 2017

    Nasce FICO: la fabbrica contadina 4.0

    A Bologna il 15 novembre apre FICO, Fabbrica Italiana Contadina. Una grande esposizione della nostra cultura eno-gastronomica, senza rinunciare alle nuove tecnologie.

    continua a leggere
  2. verifica-qualità-codici-barre
    29 Agosto 2017

    Verifica della qualità dei barcode: ignorarla è un rischio

    La verifica della qualità dei codici a barre è sempre più importante per aumentare l'efficienza e ridurre i costi.

    continua a leggere
  3. rfid-tag-retail
    15 Giugno 2017

    RFID: il motore dell'antitaccheggio 2.0

    Le soluzioni basate sugli RFID (unite a una buona attività di Cybersecurity) sono il principale strumento per combattere le nuove forme di taccheggio nel settore retail...

    continua a leggere
  4. realta-aumentata-cultura-customer-experience-ray-ban
    23 Maggio 2017

    Realtà aumentata e cultura: la customer experience secondo Ray-Ban

    Il brand leader mondiale del mercato degli occhiali da sole, di proprietà del gruppo Luxottica, lancia un nuovo concetto di store improntato alla personalizzazione dell'esperienza...

    continua a leggere
  5. Big Data e Customer Experience TripAdvisor detta la linea
    14 Marzo 2017

    Big Data e Customer Experience: TripAdvisor detta la linea

    Migliorare la Customer Experience attraverso i Big Data, TripAdvisor sta analizzando la propria mole di dati per mettere a punto miglioramenti all'esperienza dei propri clienti...

    continua a leggere
  6. nike customer experience negozio interattivo esperienza del cliente
    02 Marzo 2017

    Nike: da Concept Store a Interactive Store

    Il Negozio fisico ha estrema necessità di "reinventarsi". Nike ha fatto una scelta precisa e convincente creando il suo primo Negozio fisico interattivo all'insegna dell'esperienza diretta a 360°...

    continua a leggere
  7. Catena del valore del futuro, Customer Experience, Big Data e Marketing di prossimità
    15 Febbraio 2017

    8 chiavi di successo per la "future value chain"

    Oggi, il consumatore è sempre meno recettivo di fronte al bombardamento dei messaggi che arrivano da da più canali simultaneamente. Non basta più comunicare, ciò che serve è: creare interazione con il cliente...

    continua a leggere
  8. Customer Experience, Big Data e Marketing di prossimità
    02 Febbraio 2017

    Customer Experience, Big Data e Marketing di prossimità 

    Prima dell'avvento di internet e dei social media, il marketing aveva una struttura unidirezionale, incentrata sul prodotto, e il consumatore aveva principalmente un ruolo passivo: osservava, ascoltava...

    continua a leggere
  9. Supermercato del Futuro Coop: coinvolgimento ed experience, in collaborazione con Accenture
    12 Gennaio 2017

    Coop punta sul "Supermercato del Futuro"

    Il prototipo era già stato presentato ad EXPO2015, ed oggi è realtà: a Milano, il primo Supermercato del Futuro. Il progetto è targato Coop, con collaborazione di Accenture. Si parla di un negozio a libero servizio, dove il valore aggiunto è l'informazione...

    continua a leggere
  10. 02 Gennaio 2017

    Decathlon, come utilizzare al meglio la tecnologia RFid

    Decathlon sceglie la tecnologia RFid per rivoluzionare le casse e ogni singola attività di gestione-prodotti. Ogni Tag RFid ha un circuito che memorizza tutte le informazioni utili: data di fabbricazione, luogo, tempistica spedizione, codice prodotto, taglia, colore, ecc...

    continua a leggere
  11. Allergeni e obblighi per etichette su alimenti
    29 Novembre 2016

    Allergeni e obblighi per etichette su alimenti

    Informazioni e dati nutrizionali obbligatori dal 13 dicembre 2016. Come mettersi in regola e quali strumenti utilizzare per gestire al meglio i nuovi layout delle etichette...

    continua a leggere
  12. 24 Ottobre 2016

    Stampa di etichette a norma EU

    Nuove regole di trasparenza. La confezione assume sempre più la funzione di "informatore" verso il consumatore. Il packaging di un prodotto deve informare e guidare il consumatore ad una corretta alimentazione...

    continua a leggere
  13. 18 Ottobre 2016

    Retail: le 7 verità da svelare

    I consumatori stanno cambiando le loro abitudini negli acquisti. Anno dopo anno aumenta la percentuale di clienti che acquistano online, pur visitando i negozi fisici per controllare o provare il prodotto. Nessun settore è escluso, anche il settore alimentare. 

    continua a leggere
  14. 05 Ottobre 2016

    Il Negozio 5.0: WiFi, App, Big Data, Neuroshopping

    Il Negozio del futuro, come riuscire ad attrarre attenzione e acquisti dei clienti puntando su servizi differenziati e customer experience (personalizzazione e analisi big data).

    continua a leggere
  15. 01 Settembre 2016

    Big Data, cruciali per il mondo Retail

    I Big Data sono l'argomento caldo del momento ed in molti si sono lanciati alla rincorsa di gestirli, archiviarli, analizzarli. Ma a cosa servono e come utilizzarli nel mondo Retail?

    continua a leggere
  16. 29 Agosto 2016

    Shopping Experience, come migliorarla per incrementare le vendite

    Il successo della vendita a dettaglio, quella dei negozi (filiali e store) è di vitale importanza per qualsiasi brand (famoso e meno famoso). E' importante acquisire nuove competenze e strutturare il proprio negozio/store in modo tale da favorire gli acquisti da parte degli utenti. Cosa serve? 

    continua a leggere
  17. 01 Agosto 2016

    L'etichetta è il nuovo medium

    Le attuali normative lasciano sempre meno spazio al dubbio. L'imballaggio è diventato una forma di comunicazione diretta e l'etichetta è il nuovo medium che informa il consumatore su cosa, come, quando.

    continua a leggere
  18. 28 Luglio 2016

    Il futuro della shopping experience passa da WiFi, RFid, Social e NFC

    WiFi, Rfid, intelligenza delle cose (Internet of Things), Nfc, Big data e social analytics. Il consumatore di oggi è multicanale e cerca prodotti ma anche stimoli e suggestioni capaci di portare emozioni che vanno ben oltre il possesso di un bene. Sfatiamo due falsi miti paure di tutti i retailer...

    continua a leggere
  19. 11 Giugno 2015

    Alfacod a TuttoFood2015

    Il Gruppo Alfacod sarà presente a TuttoFood2015. L'area espositiva all'interno di Expo2015 Milano riproduce fedelmente un vero punto vendita e propone innovazioni tecnologiche dedicate a customer care, tracciabilità/rintracciabilità, sicurezza dei cibi, sostenibilità e riduzione degli sprechi.

    continua a leggere
  20. 11 Giugno 2015

    Nuova normativa etichette alimentari

    Nuova normativa per etichette alimentari, ecco cosa cambia: saranno più leggibili, obbligo di mettere in evidenza le sostanze allergizzanti anche per i ristoratori, più chiarezza su oli e grassi utilizzati, su prodotti scongelati e ingredienti ingannevoli. Nel 2015 via anche all’indicazione di provenienza obbligatoria per carni suine, ovi-caprine e pollame e dal 2016 più informazioni nutrizionali in etichetta...

    continua a leggere
  21. 16 Aprile 2014

    Mirabilandia 2.0

    La soluzione proposta dal Gruppo Alfacod ha previsto la riorganizzazione informatica di vari settori del Parco per un totale di circa90 punti vendita di differente tipologia, dal negozio di merchandising al bar, dal punto self‐service alla ristorazione, e sono stati armonicamente integrati sotto un’unica soluzione, consentendo la centralizzazione di ogni singolo dato per operazioni di analisi, strategia e pianificazione...

    continua a leggere
  22. 13 Gennaio 2014

    Il futuro del Retail, come si trasformerà, le 10 previsioni di Doug Stephens

    Vedremo più trasformazioni nei prossimi dieci anni di Retail di quante viste nei precedenti mille, afferma Doug Stephens, fondatore del sito internet Retail Prophet e autore di The Retail Revival. Stephens ha recentemente pubblicato le sue 10 previsioni su come il Retail cambierà nel futuro prossimo. Ecco i 10 punti.

    continua a leggere