Quali processi logistici e quali tecnologie ci sono dietro i prodotti che acquistiamo al supermercato
continua a leggereTutto quello che c'è da sapere per creare una strategia di cybersecurity aziendale vincente
Data breach e cyber-attacchi sono all'ordine del giorno, ecco come difendersi e perché è importante farlo subito
Nasce così il più grande system integrator italiano nel settore della codifica e dell'identificazione automatica
continua a leggereIl negozio è un obiettivo primario degli attacchi informatici. Ecco perché è necessario realizzare una forte attività di cybersecurity, ma come si fa a mettersi al sicuro?
continua a leggereL'Emilia-Romagna ha emanato un bando per il ripopolamento e la rivitalizzazione dei centri storici dei comuni colpiti dagli eventi sismici del maggio 2012. Previste agevolazioni per hardware, software e impianti tecnologici...
continua a leggereDiamo un'occhiata agli incentivi fiscali a disposizione delle aziende per investire in innovazione e tecnologia...
continua a leggereIl lavoro da casa impone alle aziende di alzare il proprio livello di sicurezza informatica e difendersi da nuove minacce...
continua a leggereA cosa serve un sistema di localizzazione in tempo reale e quali vantaggi porta...
continua a leggereEcco il motivo della presenza del chip U1 Ultra Wideband (UWB) nei nuovi iPhone
continua a leggereIl cyber-attacco a Bonfiglioli Riduttori è solo l'ultimo di una lunga serie, cosa ci insegna e come possiamo difenderci.
continua a leggereI premi Nobel invadono Bologna, dal 6 al 9 maggio c'è il primo Simposio della Scienza
continua a leggereGrande successo per il Global Summit Logistics & Manufacturing 2018, tra logistica e tecnologia.
continua a leggereIl nostro team networking si è messo in luce nella tre giorni dedicata alla cybersecurity.
continua a leggereTutto quello che c'è da sapere sul Regolamento Generale sulla Protezione Dati, in vigore dal 25 maggio.
continua a leggereA Bologna il 15 novembre apre FICO, Fabbrica Italiana Contadina. Una grande esposizione della nostra cultura eno-gastronomica, senza rinunciare alle nuove tecnologie.
continua a leggereMigliorare la Customer Experience attraverso i Big Data, TripAdvisor sta analizzando la propria mole di dati per mettere a punto miglioramenti all'esperienza dei propri clienti...
continua a leggereTra le misure a beneficio delle imprese, la proroga di un anno del super ammortamento al 140% e il debutto dell’iper ammortamento al 250% per i beni ad alto contenuto tecnologico...
continua a leggereL’evoluzione tecnologica e quella digitale hanno trasformato lo scenario commerciale ed economico in maniera ormai irreversibile: se prima la presenza delle aziende nei differenti contesti digitali poteva essere visto come un investimento collaterale...
continua a leggereI Retailer tradizionali devono iniziare a prendere in considerazione "nuove strade" (nuove opportunità) per intercettare i consumatori e renderli felici di acquistare. Continuare a fare la guerra del prezzo porta all'auto esclusione, perché sul web il prezzo sarà sempre il migliore. Allora, che fare?...
continua a leggerePer sapere se la tua rete wifi è corretta, non limitarti a valutare gli access point, prima di tutto valuta il servizio che vorresti venga utilizzato dai tuoi utenti (dipendenti, clienti, fornitori, ecc.)
continua a leggereLa tecnologia 5G promette maggiore velocità e solidità di connessione. Il 5G è stato progettato appositamente per gestire una maggiore mole dati in tempo reale. Sarà sufficiente attendere qualche anno per vedere con i propri occhi. Nell'era 5G, il WiFi non solo sopravviverà, ma in realtà prospererà vivendo la sua epoca d'oro, quella di maggiore splendore. Ecco 6 motivi principali...
continua a leggereIl Negozio del futuro, come riuscire ad attrarre attenzione e acquisti dei clienti puntando su servizi differenziati e customer experience (personalizzazione e analisi big data).
continua a leggereSmart Factory 4.0, da oggi è possibile creare un'azienda al passo con i tempi e pronta ai veloci cambiamenti del mercato, grazie alla tecnologia, ma soprattutto ad una nuova visione: pensare all'azienda come ad un'unica piattaforma
I Big Data sono l'argomento caldo del momento ed in molti si sono lanciati alla rincorsa di gestirli, archiviarli, analizzarli. Ma a cosa servono e come utilizzarli nel mondo Retail?
continua a leggereIl successo della vendita a dettaglio, quella dei negozi (filiali e store) è di vitale importanza per qualsiasi brand (famoso e meno famoso). E' importante acquisire nuove competenze e strutturare il proprio negozio/store in modo tale da favorire gli acquisti da parte degli utenti. Cosa serve?
Le attuali normative lasciano sempre meno spazio al dubbio. L'imballaggio è diventato una forma di comunicazione diretta e l'etichetta è il nuovo medium che informa il consumatore su cosa, come, quando.
continua a leggereWiFi, Rfid, intelligenza delle cose (Internet of Things), Nfc, Big data e social analytics. Il consumatore di oggi è multicanale e cerca prodotti ma anche stimoli e suggestioni capaci di portare emozioni che vanno ben oltre il possesso di un bene. Sfatiamo due falsi miti paure di tutti i retailer...
Importanti cambiamenti in vista per tutti i produttori di sistemi Wi-Fi certificati 802.11ac. Il logo “Wi-Fi CERTIFIED ac” consentirà a tutti i clienti di riconoscere immediatamente i dispositivi che supportano degli specifici protocolli, canali e la nuova tecnologia.
La città più intelligente. La più innovativa, quella in linea con i tempi, che anzi li sorpassa e li anticipa. In testa alla classifica “Smart City Index 2016” c’è la Bologna che punta ad accogliere la modernità a 360 gradi.
Grazie all'Architettura WiFi professionale creata da Alfacod e dalla propria Divisione Networking tutto il Quartiere Fieristico BolognaFiere ha oggi la capacità di connettere 15.000 dispositivi contemporanei, senza registrare blocchi, disconnessioni o rallentamenti visibili di connessione.
Il mondo della Logistica di magazzino è investito da un'ondata di innovazione, in parte guidata dalla transizione verso la multicanalità, perfetta per risponde alle nuove esigenze del consumatore moderno.
A New York i cassonetti della spazzatura hanno pannelli solari, dei sensori intelligenti ed il wi-fi incorporato. I bidoni diventano veri e propri Hotspot Wi-Fi per la navigazione online della cittadinanza.
Il progetto è tutto italiano, sviluppato da un team del Politecnico di Milano: una panchina intelligente e super resistente, piena di sensori e rispettosa dell’ambiente. Arrederà aeroporti, banche, centri commerciali e piazze comunali.
Quarta rivoluzione industriale: le aziende italiane sono pronte? In due interessanti articoli, uno di Ivano Steri e l’altro del colosso industriale Bosch, si parla della nuova fase di industrializzazione, caratterizzata dall’unione tra mondo IT e produzione industriale.
Via libera definitivo alla delega sulla riforma della Pubblica amministrazione. Il provvedimento introduce una serie di novità che, con l'approvazione dei decreti attuativi, hanno l'ambizione di rivoluzionare la Pubblica Amministrazione.
L'industria italiana, pur colpita duramente dalla crisi degli ultimi 10 anni, rimane competitiva a tutti gli effetti nel settore manifatturiero confrontata con Germania e con altri paesi del mondo. Questa posizione di leadership è sicuramente dovuta alla forte specializzazione formata in 40-50 anni di esperienza (dal dopoguerra) e un'innata capacità creativa che ci riconoscono manager di ogni cultura.
continua a leggereImplementare una rete WiFi in magazzino è veramente così facile come molti dicono o pensano? Ecco alcune riflessioni interessanti illustrate da Fabrizio Lo Bianco, specialista della Divisione Networking e Wi-Fi di Alfacod. Nel video risponde alle domande più comuni che i clienti gli rivolgono: Quali sono le problematiche che incontreremo implementando un WiFi in magazzino? Quali sono le soluzioni?
continua a leggereSmart City e WiFi, Bologna la piazza più connessa d'Europa. Connessione wifi in banda ultralarga 24 su 24 senza la necessità di iscrizione, free Hotspot per tutti i cittadini e turisti, diffusione nei luoghi pubblici della città, nuova tecnologia capace di connettere 500 persone contemporaneamente. Analizziamo come si sviluppa il modello del wi-fi del Comune di Bologna.
continua a leggere