Alfacod è attiva nel campo dell'identificazione automatica e del data capture dal lontano 1986 ed è fra i più importanti system integrator del settore. Da sempre accompagna le aziende italiane nella trasformazione in aziende del futuro, ponendo la massima attenzione sulla professionalità del supporto e dell'assistenza.
Attraverso la capacità di integrazione di tutte le tecnologie del settore, la presenza di Alfacod è assolutamente trasversale in diversi mercati: dalla Logistica alla Produzione, dal Retail all’Healthcare, passando per Pubblica Amministrazione, Fiere ed eventi.
Le principali soluzioni tecnologiche che Alfacod integra in questi settori riguardano:
Nel 2008, Alfacod ha fondato l'Accademia Italiana dell'AIDC, con il proposito di divulgare la cultura dell'identificazione automatica, del data capture e di tutte le tecnologie che nel corso del tempo sono state sviluppate a supporto di esse. Oggi l'Accademia Italiana dell'AIDC è il principale portavoce dell'innovazione tecnologica di settore.
Nel 2019, Alfacod ha lanciato il suo nuovo Experience Center, all'interno del proprio quartier generale di Bologna, con l'obiettivo di mostrare sempre in funzione, in un ampio centro espositivo di oltre 400 mq, tutte le tecnologie legate al mondo dell'identificazione automatica e del data capture.
Dal 2022 Alfacod è entrata a far parte del Gruppo Finlogic s.p.a., la cui holding è uno dei principali produttori di etichette d'Italia. Alfacod, così, arricchisce ulteriormente la propria proposta di soluzioni, soprattutto per quanto riguarda la fornitura di qualsiasi tipo di etichetta e materiale di consumo, avendo a disposizione tre dei più importanti stabilimenti produttivi del nostro Paese.
Chi sceglie Alfacod sa di scegliere il meglio e di trovare vere soluzioni, sicure e personalizzate. Vantiamo partnership con i migliori produttori mondiali di soluzioni AIDC, quali: Datalogic, Zebra Technologies, Fortinet Meru, KoamTac, Omron Microscan, Scantech ID, Custom, Label4Me, Honeywell, Rebo Systems, NiceLabel, Armor, Sewoo.