1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Blog


Contenuto della pagina
  1. cybersecurity_iot
    13 Aprile 2017

    Cybersecurity: ecco perché difendersi

    La Cybersecurity è una delle priorità assolute delle aziende. Difendere la propria rete da attacchi esterni è un investimento da fare il prima possibile per evitare di pagare conseguenze drammatiche per la sicurezza della propria impresa. In Italia siamo ancora indietro ma è necessario un veloce cambiamento culturale...

    continua a leggere
  2. retail_iot
    27 Marzo 2017

    Retail e IoT: la rivoluzione è in atto

    Il settore del retail è pronto a cambiare pelle grazie all'Internet of Things, lo dimostrano i risultati di uno studio condotto da Zebra. Emerge chiaramente la volontà degli executive intervistati di investire nell'IoT (70%), nella gestione dei big data (73%), implementare punti vendita mobili (87%) e rivoluzionarie, in tal modo, l'intero settore entro il 2021... 

    continua a leggere
  3. Catena del valore del futuro, Customer Experience, Big Data e Marketing di prossimità
    15 Febbraio 2017

    8 chiavi di successo per la "future value chain"

    Oggi, il consumatore è sempre meno recettivo di fronte al bombardamento dei messaggi che arrivano da da più canali simultaneamente. Non basta più comunicare, ciò che serve è: creare interazione con il cliente...

    continua a leggere
  4. Identificazione automatica, elemento chiave per l'Internet of Things
    09 Febbraio 2017

    Identificazione, elemento chiave per l'Internet of Things

    Quando pensiamo ai complessi processi di automazione industriale e di Internet of Things ci scordiamo quanto essi siano collegati al concetto di codice a barre...

    continua a leggere
  5. Customer Experience, Big Data e Marketing di prossimità
    02 Febbraio 2017

    Customer Experience, Big Data e Marketing di prossimità 

    Prima dell'avvento di internet e dei social media, il marketing aveva una struttura unidirezionale, incentrata sul prodotto, e il consumatore aveva principalmente un ruolo passivo: osservava, ascoltava...

    continua a leggere
  6. Industria 4.0 agevolazioni cumulabili per l'innovazione
    30 Gennaio 2017

    Industria 4.0: le agevolazioni cumulabili per l'innovazione

    Tra le misure a beneficio delle imprese, la proroga di un anno del super ammortamento al 140% e il debutto dell’iper ammortamento al 250% per i beni ad alto contenuto tecnologico...

    continua a leggere
  7. 24 Gennaio 2017

    La nuova pelle (digitale) delle aziende: mutare per non morire

    L’evoluzione tecnologica e quella digitale hanno trasformato lo scenario commerciale ed economico in maniera ormai irreversibile: se prima la presenza delle aziende nei differenti contesti digitali poteva essere visto come un investimento collaterale...

    continua a leggere
  8. 02 Dicembre 2016

    Osservatorio Big Data e Analytics

    Cresce la componente Big Data (+44%), ma la fetta principale resta la Business Intelligence (+9%). Le grandi imprese rappresentano l'87% del mercato. La maggiore diffusione nei settori: bancario, industria e telecomunicazioni...

    continua a leggere
  9. Smart Manufacturing, cioè ripensare un’azienda manifatturiera alla luce dell'evoluzione tecnologica digitale, Industry 4.0
    25 Ottobre 2016

    Come ripensare l'azienda in chiave Industry 4.0

    Smart Manufacturing, cioè ripensare un’azienda manifatturiera alla luce dell'evoluzione tecnologica digitale. Dalla progettazione al servizio, dall’automazione al post-vendita, passando dalla relazione con i clienti e con la gestione di tutta la catena del valore.

    continua a leggere
  10. 19 Settembre 2016

    Factory 4.0: pensare all'azienda come ad un'unica piattaforma

    Smart Factory 4.0, da oggi è possibile creare un'azienda al passo con i tempi e pronta ai veloci cambiamenti del mercato, grazie alla tecnologia, ma soprattutto ad una nuova visione: pensare all'azienda come ad un'unica piattaforma

    continua a leggere
  11. 28 Luglio 2016

    Il futuro della shopping experience passa da WiFi, RFid, Social e NFC

    WiFi, Rfid, intelligenza delle cose (Internet of Things), Nfc, Big data e social analytics. Il consumatore di oggi è multicanale e cerca prodotti ma anche stimoli e suggestioni capaci di portare emozioni che vanno ben oltre il possesso di un bene. Sfatiamo due falsi miti paure di tutti i retailer...

    continua a leggere
  12. 04 Aprile 2016

    Smart City 2016: Bologna città più intelligente e innovativa d'Italia

    La città più intelligente. La più innovativa, quella in linea con i tempi, che anzi li sorpassa e li anticipa. In testa alla classifica “Smart City Index 2016” c’è la Bologna che punta ad accogliere la modernità a 360 gradi. 

    continua a leggere
  13. 11 Agosto 2015

    Cassonetti della spazzatura intelligenti: con sensori e Hotspot WiFi

    A New York i cassonetti della spazzatura hanno pannelli solari, dei sensori intelligenti ed il wi-fi incorporato. I bidoni diventano veri e propri Hotspot Wi-Fi per la navigazione online della cittadinanza.

    continua a leggere
  14. 30 Luglio 2015

    La nuova industrializzazione: Manufacturing 4.0

    Quarta rivoluzione industriale: le aziende italiane sono pronte? In due interessanti articoli, uno di Ivano Steri e l’altro del colosso industriale Bosch, si parla della nuova fase di industrializzazione, caratterizzata dall’unione tra mondo IT e produzione industriale.

    continua a leggere
  15. 23 Luglio 2015

    Industry 4.0, la quarta rivoluzione industriale

    L'industria italiana, pur colpita duramente dalla crisi degli ultimi 10 anni, rimane competitiva a tutti gli effetti nel settore manifatturiero confrontata con Germania e con altri paesi del mondo. Questa posizione di leadership è sicuramente dovuta alla forte specializzazione formata in 40-50 anni di esperienza (dal dopoguerra) e un'innata capacità creativa che ci riconoscono manager di ogni cultura.

    continua a leggere
  16. 13 Gennaio 2014

    Il futuro del Retail, come si trasformerà, le 10 previsioni di Doug Stephens

    Vedremo più trasformazioni nei prossimi dieci anni di Retail di quante viste nei precedenti mille, afferma Doug Stephens, fondatore del sito internet Retail Prophet e autore di The Retail Revival. Stephens ha recentemente pubblicato le sue 10 previsioni su come il Retail cambierà nel futuro prossimo. Ecco i 10 punti.

    continua a leggere