I robot possono svolgere tante attività tipiche del mondo della ristorazione e dell'hotellerie. Ecco quali sono quelle principali...
continua a leggereDurante i picchi stagionali come il Black Friday o le festività natalizie possiamo mantenere elevata l'efficienza della logistica
continua a leggereIn questa applicazione rendiamo la pallettizzazione e l'inventario completamente automatici grazie ai robot collaborativi e la RFID
continua a leggereLa machine vision è il modo più preciso e veloce per controllare la qualità di prodotti e componenti
continua a leggereNasce così il più grande system integrator italiano nel settore della codifica e dell'identificazione automatica
continua a leggereUna guida per conoscere i vari tipi di tag UHF e selezionare il migliore per ogni occasione
continua a leggereTecnologie come quella RTLS permettono di aumentare nettamente la sicurezza in fabbrica o in magazzino. Ecco come...
continua a leggereÈ il codice più famoso dei giorni nostri ma cosa è davvero e come funziona il QR Code?
continua a leggereLa robotica collaborativa mobile è uno dei pilastri della trasformazione digitale del mondo farmaceutico
continua a leggereL'identificazione automatica attraverso la tecnologia RFID viene spesso presentata come quella che sostituirà il codice a barre in logistica. Ma è davvero così?
continua a leggereLo storico birrificio Budweiser Budvar ha scelto il sistema di localizzazione in tempo reale (RTLS) con tecnologia Ultra-Wide Band per la propria logistica...
continua a leggereL'Emilia-Romagna ha emanato un bando per il ripopolamento e la rivitalizzazione dei centri storici dei comuni colpiti dagli eventi sismici del maggio 2012. Previste agevolazioni per hardware, software e impianti tecnologici...
continua a leggereDiamo un'occhiata agli incentivi fiscali a disposizione delle aziende per investire in innovazione e tecnologia...
continua a leggereRFID, RTLS, Robotica collaborativa e realtà aumentata sono solo alcuni dei principali trend di cambiamento tecnologico della logistica nei prossimi anni. Scopriamoli tutti!
continua a leggereCon l'arrivo del nuovo robot collaborativo mobile, in grado di spostare fino a 1500 kg, la logistica di magazzino entrano in una nuova era.
continua a leggereI sistemi di localizzazione in tempo reale rendono possibile l'attività di Kanban elettronico (eKanban) per snellire la produzione e rendere pienamente efficiente la logistica.
continua a leggereIl lavoro da casa impone alle aziende di alzare il proprio livello di sicurezza informatica e difendersi da nuove minacce...
continua a leggereLa tecnologia RFID può cambiare volto a un negozio grazie alla creazione di camerini digitali, l'automazione dell'inventario...
continua a leggereEcco il motivo della presenza del chip U1 Ultra Wideband (UWB) nei nuovi iPhone
continua a leggereLa Cybersecurity è una delle priorità assolute delle aziende. Difendere la propria rete da attacchi esterni è un investimento da fare il prima possibile per evitare di pagare conseguenze drammatiche per la sicurezza della propria impresa. In Italia siamo ancora indietro ma è necessario un veloce cambiamento culturale...
continua a leggereIl settore del retail è pronto a cambiare pelle grazie all'Internet of Things, lo dimostrano i risultati di uno studio condotto da Zebra. Emerge chiaramente la volontà degli executive intervistati di investire nell'IoT (70%), nella gestione dei big data (73%), implementare punti vendita mobili (87%) e rivoluzionarie, in tal modo, l'intero settore entro il 2021...
Oggi, il consumatore è sempre meno recettivo di fronte al bombardamento dei messaggi che arrivano da da più canali simultaneamente. Non basta più comunicare, ciò che serve è: creare interazione con il cliente...
continua a leggereQuando pensiamo ai complessi processi di automazione industriale e di Internet of Things ci scordiamo quanto essi siano collegati al concetto di codice a barre...
continua a leggerePrima dell'avvento di internet e dei social media, il marketing aveva una struttura unidirezionale, incentrata sul prodotto, e il consumatore aveva principalmente un ruolo passivo: osservava, ascoltava...
continua a leggereTra le misure a beneficio delle imprese, la proroga di un anno del super ammortamento al 140% e il debutto dell’iper ammortamento al 250% per i beni ad alto contenuto tecnologico...
continua a leggereL’evoluzione tecnologica e quella digitale hanno trasformato lo scenario commerciale ed economico in maniera ormai irreversibile: se prima la presenza delle aziende nei differenti contesti digitali poteva essere visto come un investimento collaterale...
continua a leggereCresce la componente Big Data (+44%), ma la fetta principale resta la Business Intelligence (+9%). Le grandi imprese rappresentano l'87% del mercato. La maggiore diffusione nei settori: bancario, industria e telecomunicazioni...
Smart Manufacturing, cioè ripensare un’azienda manifatturiera alla luce dell'evoluzione tecnologica digitale. Dalla progettazione al servizio, dall’automazione al post-vendita, passando dalla relazione con i clienti e con la gestione di tutta la catena del valore.
Smart Factory 4.0, da oggi è possibile creare un'azienda al passo con i tempi e pronta ai veloci cambiamenti del mercato, grazie alla tecnologia, ma soprattutto ad una nuova visione: pensare all'azienda come ad un'unica piattaforma
WiFi, Rfid, intelligenza delle cose (Internet of Things), Nfc, Big data e social analytics. Il consumatore di oggi è multicanale e cerca prodotti ma anche stimoli e suggestioni capaci di portare emozioni che vanno ben oltre il possesso di un bene. Sfatiamo due falsi miti paure di tutti i retailer...
La città più intelligente. La più innovativa, quella in linea con i tempi, che anzi li sorpassa e li anticipa. In testa alla classifica “Smart City Index 2016” c’è la Bologna che punta ad accogliere la modernità a 360 gradi.
A New York i cassonetti della spazzatura hanno pannelli solari, dei sensori intelligenti ed il wi-fi incorporato. I bidoni diventano veri e propri Hotspot Wi-Fi per la navigazione online della cittadinanza.
Quarta rivoluzione industriale: le aziende italiane sono pronte? In due interessanti articoli, uno di Ivano Steri e l’altro del colosso industriale Bosch, si parla della nuova fase di industrializzazione, caratterizzata dall’unione tra mondo IT e produzione industriale.
L'industria italiana, pur colpita duramente dalla crisi degli ultimi 10 anni, rimane competitiva a tutti gli effetti nel settore manifatturiero confrontata con Germania e con altri paesi del mondo. Questa posizione di leadership è sicuramente dovuta alla forte specializzazione formata in 40-50 anni di esperienza (dal dopoguerra) e un'innata capacità creativa che ci riconoscono manager di ogni cultura.
continua a leggereVedremo più trasformazioni nei prossimi dieci anni di Retail di quante viste nei precedenti mille, affermava Doug Stephens, fondatore del sito internet Retail Prophet e autore di The Retail Revival, nel 2013. Vediamo se le sue 10 previsioni su come sarebbe cambiato il mondo della vendita al dettaglio nel successivo decennio si stanno realizzando (e come).
continua a leggere