1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Stampa 3D


stampa-3D(878x282)
 
Contenuto della pagina

La stampa 3D (o additive manufacturing) permette, partendo da un modello digitale, di produrre oggetti tridimensionali attraverso la cosiddetta produzione additiva, ovvero sovrapponendo strati di materiale. Questo viene estruso in filamenti secondo lo schema previsto fino a riprodurre esattamente quanto progettato. Grazie alla stampa 3D, quindi, chiunque può produrre in totale autonomia potenzialmente qualsiasi cosa. 
Una possibilità così importante apre le porte ad una incredibile serie di applicazioni in ambito industriale: dalla creazione di componenti e parti di ricambio fino alla realizzazione completa di prodotti finiti, anche in quantità elevate. Il grande vantaggio di questa tecnologia è rappresentato dalla flessibilità e dalla personalizzazione degli oggetti da realizzare, le cui caratteristiche non dipendono più dalle macchine che devono produrli ma semplicemente dalla creatività di chi li progetta. Inoltre gli oggetti 3D possono essere realizzati utilizzando una grande varietà di materiali come carbonio, PLA, gomma, nylon, polipropilene e molti altri ancora.

 
calltoaction-alfacod.
 

Le principali applicazioni della stampa 3D

La stampa 3D è ormai una tecnologia molto matura ed affidabile. È questo il motivo per cui sono tantissime le aziende che hanno deciso di dotarsi di una o più stampanti. Il settore manifatturiero, in particolare, è quello che può trarre maggiori benefici dall'utilizzo dell'additive manufacturing perché molti pezzi o componenti possono essere realizzati direttamente in 3D abbattendo i costi ed eliminando gli sprechi. Senza dimenticare il mondo dell'automotive dove diverse aziende realizzano prodotti esclusivamente attraverso la produzione additiva e quasi tutte la utilizzano per la creazione di prototipi, parti di ricambio, stampi, matrici e tanto altro.

 
stampa-3d-layerloop(700x300)
 

Layerloop: l'innovazione della stampa 3D

Una delle competenze del gruppo Finlogic, di cui Alfacod fa parte, riguarda proprio la produzione di stampanti 3D attraverso il brand Layerloop. Si tratta di stampanti particolarmente innovative, in grado di unire alle dimensioni compatte performance di alto livello. Particolarmente apprezzate per la realizzazione di pezzi in ambiente industriale nella quantità che si desidera: da un solo articolo fino alla produzione su larga scala. Grazie a una tecnologia brevettata, inoltre, Layerloop è in grado di realizzare prodotti di qualsiasi volume poiché l'asse z ha lunghezza potenzialmente infinita.

 
calltoaction-alfacod.