1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Verifica barcode e qualità


Soluzioni-verifica-codici-barre-controllo-qualità(878x282)
 
Contenuto della pagina

La verifica dei codici a barre consiste nell'assicurarsi che i barcode stampati sulle etichette dei prodotti siano sempre leggibili, in qualsiasi punto della catena di produzione e di distribuzione. Bisogna cioè verificare il grado di leggibilità del codice nel momento in cui viene stampato per essere sicuri che durante tutto il proprio percorso, il prodotto possa essere sempre identificato, senza incorrere in blocchi della catena distributiva che potrebbero comportare conseguenze gravi come richiami di interi lotti di prodotto o, in alcuni settori soggetti a particolari normative, anche sanzioni economiche.
Dal 1986 Alfacod è tra i massimi esperti della verifica della qualità di stampa dei codici a barre in Italia e, grazie alla propria competenza e alla grande esperienza in materia, rappresenta l'unico centro di verifica di GS1 Italy, l'ente globale che eroga lo standard di conformità dei codici a barre.

 
 

5 buoni motivi per verificare un codice a barre. Il "controllo della qualità di un codice a barre" è oggi uno dei problemi di maggiore interesse per aziende produttrici, logistiche e commerciali (dalla produzione alimentare a quella industriale, dalla GDO al fashion). La necessità di effettuare controlli di qualità è cresciuta di pari passo al bisogno di azzerare i costi legati a errori di stampa, smistamento, spedizione e resi.

Verifica codice a barre soluzioni verifica barcode controllo qualità

I codici a barre 1D e 2D devono soddisfare standard, normative internazionali ed esigenze logistiche. Se un codice non viene letto correttamente, quel prodotto verrà scartato e ciò determinerà dei costi a cascata che potrebbero essere evitati già in fase di stampa e applicazione di quel codice sul prodotto.

 
verifica-codici-barre(744x365)
 

La verifica della qualità dei codici a barre, però, è solo uno dei due passi fondamentali da compiere per raggiungere livelli ottimali di efficienza. L'altro, ugualmente importante, è rappresentato dalla visione per il controllo qualità. Si tratta di un'attività cruciale perché permette di individuare rapidamente i difetti di produzione e correggere gli errori che li generano. I sistemi di visione sono in grado di compiere attività di misurazione, conteggio, rilevamento di componenti difettose e tanto altro in tempi rapidissimi, garantendo così un'alta affidabilità dei processi e, di conseguenza, un'elevata efficienza

calltoaction-alfacod.
  1. verificatore-codice-a-barre(211x140)Verifica manuale qualità dei codici

    Verifica manuale della qualità dei codici a barre

    continua a leggere
  2. verifica-automatica-codici-barre(211x140)Verifica automatica qualità dei codici

    Verifica automatica della qualità dei codici a barre

    continua a leggere
  3. sistemi-visione-controllo-qualitaSistemi di visione per controllo qualità

    Soluzioni per la visione e l'ispezione dei prodotti

    continua a leggere