Il Gruppo Alfacod è specializzato in soluzioni di verifica della qualità dei codici a barre, ha infatti al suo interno un Laboratorio di Verifica dei codici che offre il servizio di consulenza alle aziende produttrici o distributrici di prodotti che si affacciano alle problematiche della verifica e delle nuove normative europee. Verificare la qualità di un barcode è fondamentale, perché: previene errori di stampa e imprecisioni, garantisce il produttore nel codificare secondo le normative internazionali, garantisce tutta la filiera (un codice corretto serve a trasportatori, rivenditori, distributori, cliente finale), elimina resi e merce invenduta da rietichettare, migliora la buona immagine aziendale.
Sono verificatori professionali montati su telaio o all'uscita di una stampante, consentono di verificare immediatamente il codice appena dopo la stampa (quando scorre sotto la telecamera di verifica). Sono sistemi ad alta velocità di scansione, arrivano ad analizzare oltre 100 risultati al secondo. Vedi verificatori Axicon > e Microscan-LVS >
I verificatori di codici a barre sono prodotti altamente professionali, utilizzati dalle più importanti società produttrici, distributrici, retailer di prodotti nel mondo. Sia Axicon che Microscan-LVS offrono un'ampia gamma di verificatori, dai modelli più piccoli e brandeggiabili (1D) ai modelli montabili sulle stampanti ed ai modelli a lettura multipla di codici 2D e DPM. Ideati per la verifica sulle linee di produzione di codici Data Matrix, QRcode, DataBar, PDF, EAN/UPC, GS1-128, ITF-14, ecc.
RICERCA GS1 Italy
L'1,2% dei prodotti scannerizzati e il 20% delle transazioni contengono almeno un prodotto con codice errato, ciò comporta inefficienza e rallentamenti alla cassa; in questi casi l'1,7% dei clienti rinuncia al prodotto.
Chi è GS1 Italy: GS1 Italy (http://gs1it.org/) rappresenta in Italia sia GS1 (organismo internazionale per la diffusione e la corretta implementazione dello standard GS1) che ECR Europe (organismo di collegamento tra industria e distribuzione e tra loro e il consumatore finale per la diffusione in Europa di tecniche, strumenti e strategie operative).