I mobile computer e i terminali mobile sono strumenti ormai indispensabili per una grande varietà di aziende e settori, tra cui la logistica, la produzione, il retail e la grande distribuzione organizzata (GDO). Come sappiamo, infatti, portano grandi benefici alle imprese che decidono di utilizzarli per attività quali l’identificazione automatica, la gestione dell’inventario, delle scorte e dei riordini, le spedizioni, il tracking e tante altre ancora.
L’altra faccia della medaglia però mostra alcuni problemi che le aziende incontrano nella gestione di questi strumenti. Soprattutto se il parco di terminali è ampio, è molto facile che i dispositivi siano posti in luoghi distanti tra loro (si pensi ai punti vendita di una catena di negozi o ai singoli supermercati di un marchio GDO) e che vengano utilizzati da tanti operatori diversi ogni giorno. Questo crea diverse difficoltà in attività necessarie come la configurazione e l’aggiornamento di ogni terminale, l’installazione di nuove app, il rispetto delle policy di sicurezza aziendale, l’assistenza da fornire in caso di malfunzionamenti ecc.
Tutte le criticità appena elencate normalmente verrebbero gestite in modi poco efficienti. Ad esempio attraverso l’intervento di un addetto che si reca nel luogo in cui sono ubicati fisicamente i mobile computer e interviene su di loro, con un notevole investimento in termini di tempo e costi. Praticamente analogo è il caso in cui i dispositivi vengono spediti in assistenza alla sede centrale. Le piattaforme di mobile device management (MDM) permettono di ovviare a tutte le necessità legate alla gestione dei dispositivi. Queste soluzioni software, infatti, permettono di gestire da remoto e in maniera centralizzata tutti i mobile computer, ovunque essi siano dislocati. Grazie a questa soluzione è possibile, infatti, gestire completamente i dispositivi via software.
Un mobile device manager, infatti, presenta una grandissima quantità di funzionalità da utilizzare in maniera centralizzata e da remoto, eliminando i tempi di inattività degli strumenti e abbattendo i costi relativi alla manutenzione e all’aggiornamento dei terminali. Vediamo quali sono le funzioni principali.
Noi di Alfacod ci dedichiamo da sempre al mondo dei mobile computer e dei terminali barcode e oggi siamo fieri del fatto che tantissime aziende italiane ci riconoscano come grandi esperti del mondo dell’identificazione automatica e del data capture. Per questo motivo non potevamo accontentarci di proporre una piattaforma MDM qualsiasi per la gestione dei terminali. È per questo che abbiamo scelto di integrare la piattaforma di mobile device management di Soti. Quella che riteniamo essere la migliore e con il più elevato numero di funzionalità, nonché la più apprezzata dai brand costruttori dei mobile computer. Addirittura, l’interfaccia di Soti permette di visualizzare la riproduzione digitale esatta del display e della tastiera fisica di ciascun mobile computer, garantendo il massimo della facilità d’utilizzo possibile: sarà come avere il mobile computer tra le proprie mani.