1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Blog


Contenuto della pagina
 
 

Oltre 7000 connessioni WiFi a CosmoProf2016


 

Cosmoprof è diventato un vero punto di riferimento per i settori: profumeria, cosmetica, unghie, capelli, estetica e spa. La fiera abbraccia tutti gli ambiti del mondo della bellezza e registra oltre 2500 le aziende partecipanti ogni anno, di cui il 73% sono straniere. La presenza di visitatori stranieri infatti è in crescita anno su anno. I dati registrati a chiusura dei giorni di fiera (18-21 marzo 2016) sono stati da record: oltre 250 mila visitatori hanno fatta tappa alla manifestazione più importante del mondo nel settore Cosmesi Bellezza.

Alfacod era presente in duplice veste, come partecipante (con Stand nell'area CosmoPack, riservata alle soluzioni industriali per il mondo della Cosmesi) e come fornitore di Reti WiFi professionali (Alfacod ha progettato e realizzato la copertura dell'intero Quartiere Fieristico di Bologna).

Per un evento così impegnativo e con così tante aspettative, BolognaFiera ha chiesto ad Alfacod di supervisionare in prima persona l'andamento, grazie a software professionali che gestiscono in tempo reale ogni singola richiesta di accesso, l'andamento degli Access Point, dei Controller, il picco delle linee, ecc. In modo tale da poter intervenire immediatamente nel caso si fossero presentati problemi di accesso, velocità o interruzioni.

 

 

I numeri del WiFi a CosmoProf
+7000 dispositivi/giorno
+4500 utenti attivi simultanei
No blocchi
No disconnessioni
Dispositivi mobile: velocità media 40 Mbps upload e download

 
 
 

.

 
 

Il picco massimo di connessioni contemporanee è stato raggiunto Domenica 21 marzo con un totale di 4500 utenti collegati simultanei di cui 3700 di visitatori e 800 di espositori. Nei padiglioni più affollati e nel massimo picco, gli smartphone utilizzati come test avevano ancora una velocità di 40Mbps in upload e 40Mbps in download (il test è stato svolto utilizzando speedtest.net).

BolognaFiere ha una linea internet in fibra di 1 Gbps simmetrico. In una giornata sono stati registrati oltre 7000 dispositivi diversi (collegati almeno una volta).

 
 

Grazie all'Architettura WiFi professionale creata da Alfacod e dalla propria Divisione Networking (che racchiude Ingegneri specializzati con esperienza pluriennale in Progetti WiFi di altissima complessità) tutto il Quartiere Fieristico BolognaFiere ha oggi la capacità di connettere 15.000 dispositivi contemporanei, senza registrare blocchi, disconnessioni o rallentamenti visibili di connessione.