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Shopping Experience, come migliorarla per incrementare condivisione e vendite


 

Il mercato sta cambiando sensibilmente, con esso le vendite. I negozi tradizionali (vendita al dettaglio) vengono attaccati dalla vendita online. Cosa possiamo fare?

Il successo della vendita a dettaglio, quella dei negozi (filiali e store) è di vitale importanza per qualsiasi brand (famoso e meno famoso). E' importante acquisire nuove competenze e strutturare il proprio negozio/store in modo tale da favorire gli acquisti da parte degli utenti. Cosa serve? Serve dare ulteriori garanzie ai clienti, facilitare la condivisione, lo scambio dati semplice, offrire servizi veloci, cercare di fidelizzare anche chi è di passaggio o in vacanza. Serve offrire almeno ciò che offre l'online: connessione 24 ore su 24 facile e veloce.

 
 

Dobbiamo essere in grado di estendere rapidamente la connettività di rete ai dipendenti (per favorire una condivisione diretta delle informazioni con magazzino-store-cliente) e agli ospiti (connessione Wi-Fi per i clienti presso le filiali e servizi di scambio dati semplice e veloce, compreso l'aspetto Digital & Social).

 
 

Professionalità e flusso diretto dati

Una delle tendenze di molti store nelle grandi città è quella di creare "store o angoli pop-up". Un "pop-up store" è un punto vendita temporaneo, che vende prodotti solo per un breve periodo di tempo (poche settimane o pochi mesi). Sono diventati ideali per il lancio di nuovi prodotti e per ottenere un feedback da parte degli utenti in modo diretto e veloce. Continuano ad aumentare anche gli "assistenti alla vendita dentro e fuori dallo store" (ad esempio: assistenti che girano nello store fornite di tablet, stand all'interno dei Mall o durante eventi pubblici con grande afflusso di persone). In tutti questi casi è essenziale che gli assistenti abbiano una linea diretta con sede-magazzino-prodotti-CRM-cliente, ne è a rischio una buona impressione (brand image) e la vendita stessa.

Serve professionalità. Servono tutti gli strumenti opportuni per mettere a proprio agio i clienti, e soprattutto rendere loro tutto più facile e veloce. Serve quindi una connessione stabile e ultra veloce, che offra un flusso dati continuo, ad esempio su:

  • Disponibilità prodotti nei diversi Store (quantità, tipologie, misure, colori, ecc.)
  • Pagine prodotto e confronto prodotti con accesso da lettura NFC o scansione QRcode
  • Gestione ordini/riordini o invio merce direttamente a casa (su scelta del cliente)
  • Gestione facilitata contatto con i clienti sui Social
  • Creazione di punti iBeacon
  • Offrire sconti e soluzioni personalizzate (del momento)
  • Offrire confronti prodotto immediati (troppo spesso i clienti sanno più dell'assistente)
  • Flusso dati via RFid, WiFi o NFC
  • Servizio Free Spot WiFi per i passanti
  • ecc.
 
 

La sfide del mercato

Ricorda che i clienti adesso sono abituati ad avere un accesso facile e diretto alle informazioni del tuo prodotto e al confronto con prodotti simili. Non puoi nascondere la testa sotto la sabbia e dire: "i miei prodotti sono migliori, se non li vogliono acquistare cosa posso farci?". Diventa fondamentale migliorare un contatto diretto con i clienti che acquistano, un facile scambio dati, un facile accesso Wi-Fi in modo che essi possano controllare i dettagli del prodotto in tempo reale, vedere recensioni per il prodotto, magari delle comparazioni, condivisione facile sui social, ecc.

I rivenditori devono affrontare una miriade di sfide non solo per competere con altri Retailer, ma combattere il crescente uso dell'online.

 
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Cosa è importante agli occhi del cliente?

In base ai dati proposti da questa infografica (vedi sotto, riguardano il mercato USA), possiamo notare che:

  • il 67% dei clienti fa attenzione alle indicazioni (navigazione all'interno dello store)
  • per il 54% sono importanti le offerte personalizzate ricevute/trovate online/mobile
  • il 60% dei clienti controlla informazioni del prodotto con scansione del codice (barcode 2D)
  • per il 78% sono importanti le offerte presenti nello store
  • il 49% utilizza i pagamenti mobile
  • il 47% tiene conto dei consigli/note di altri acquirenti sui prodotti
 
 
 

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