1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Blog


Contenuto della pagina
 
 

Verifica della qualità dei barcode: ignorarla è un rischio


verifica-qualità-codici-barre

L'attività di verifica della qualità dei codici a barre è, a torto, spesso sottovalutata dalle aziende che la vedono come una fase ridondante e, soprattutto, come un costo aggiuntivo di cui si può fare a meno. La realtà, invece, smentisce drasticamente questa visione ma anzi dimostra esattamente l'opposto.

 
 

Cosa si intende per verifica dei codici a barre

Per chiarire a cosa si faccia riferimento quando si parla di verifica della qualità dei barcode bisogna partire da una distinzione: quella tra lettura (o scanning) e verifica della qualità (o grading). La lettura consiste nella scansione di un codice a barre, sia esso lineare o bidimensionale, la cui riuscita dipende da fattori esterni quali condizioni ambientali, illuminazione, stato di danneggiamento dell'etichetta ecc. Il fatto che una lettura sia soddisfacente in determinato luogo e in un preciso momento non vuol dire che lo possa essere in altre condizioni.

 
verifica-qualita-codici-barre
 

La garanzia che un codice sia leggibile in un range di condizioni differenti viene data dall'attività di verifica della qualità del codice. In particolare viene verificata la rispondenza agli standard normativi e qualitativi riguardo parametri quali la leggibilità delle barre (o dei simboli del codice), il suo formato e la correttezza dell'etichetta in generale. Ad ogni codice viene attribuito un voto (grade) crescente in base alla certezza della leggibilità in qualsiasi condizione. In altre parole, un codice che riceve un determinato grado di qualità sarà leggibile in tutte le situazioni e condizioni previste per quel voto. 

 
 

I vantaggi della verifica

Attraverso la verifica della qualità dei codici sarà possibile aumentare l'efficienza aziendale. Questo avviene perché vengono a ridursi drasticamente i costi in termini di denaro e tempo relativi a rallentamenti e blocchi di produzione, distribuzione e vendita dovuti alla difficoltà o impossibilità di decodifica. 

 
benefici-verifica-qualita-barcode
 

Anche l'immagine aziendale ne beneficia dal momento che un'etichetta con un barcode preciso, affidabile e leggibile è un ottimo biglietto da visita. Tradotto in termini pratici, investire in verifica vuol dire risparmiare nel medio-lungo periodo.  

 
 

.