1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Blog


Contenuto della pagina
 
 

I mille usi dei kiosk nel settore HoReCa


kiosk-horeca(964x300)

Siamo ormai abituati a vederli attorno a noi entrando in ristoranti fast food, caffetterie e supermercati dove vengono utilizzati sempre di più per ordinare pasti o sfruttare coupon promozionali. I kiosk interattivi offrono tantissime applicazioni e rappresentano un vero e proprio turbo per ristoranti, bar, hotel, strutture ricettive, punti vendita, supermercati ecc.

 

Il boom del mercato dei kiosk

Come anticipato, il mercato dei kiosk sta vivendo un vero e proprio boom. Come riporta il rapporto PYMNTS Kiosk & Retail, le dimensioni del mercato dei chioschi interattivi negli Stati Uniti sono cresciute in media del 10,36% da $ 533,37 milioni a $ 716,97 milioni e si prevede che, entro il 2021, tale mercato raggiungerà il miliardo di dollari. La tecnologia kiosk può essere utilizzata per migliorare l'esperienza di soggiorno e di acquisto all'interno di alberghi, ristoranti, caffetterie, ma anche in ambienti di retail più "tradizionali" quali negozi, supermercati e punti vendita.  Vediamo però i quattro principali segmenti di mercato, in cui un kiosk può avere un grande impatto sul miglioramento del business.

 

Ristorazione self-service

Il settore della ristorazione, soprattutto declinata in versione "fast food", rappresenta sicuramente il principale canale di utilizzo dei kiosk. Non è un caso che grandi catene come McDonald's si siano già affidate a tale tecnologia. La tendenza è quella che vede anche ristoranti indipendenti dotarsi di chioschi presso i quali il cliente potrà vedere il menù con le immagini dei piatti, ordinare in autonomia il proprio pasto, pagare con carta di credito o utilizzando buoni pasto elettronici e coupon promozionali basati sulla scansione di un codice, sia esso un classico barcode o un QR Code. In un mondo che vede il cliente medio sempre più di fretta e incline al consumo in autonomia, il kiosk rappresenta la soluzione ottimale per incontrare i suoi bisogni.

 

.

 
 
 

Servizi di ticketing

I chioschi self-service di ticketing sono già presenti e lo saranno sempre di più nelle stazioni ferroviarie, nei cinema e negli uffici pubblici. Sempre di più sarà possibile acquistare o stampare biglietti pagati precedentemente online. Ma non solo, i kiosk possono anche fornire indicazioni. Ad esempio, a Shanghai i chioschi hanno alcune caratteristiche intelligenti. Quando un passeggero comunica verbalmente al kiosk la sua destinazione, il kiosk consiglierà un percorso. Inoltre, il sistema consente di acquistare biglietti o trovare informazioni senza parlare con un operatore, premendo un pulsante.

 

Scopri i kiosk scan di Scantech ID

Scantech ID è tra i principali produttori al mondo di kiosk con scanner barcode 1D e 2D integrato. Vai alla pagina >>

 

 

Servizi healthcare

Altro ambito di applicazione della tecnologia di tipo kiosk è senza dubbio quello della sanità. Dimostrazione ne è un progetto pilota condotto negli Stati Uniti dall'azienda DaVincian healthcare. L'idea era che, con un telefono cellulare, un consumatore potesse effettivamente connettersi con un kiosk in un centro di servizi della comunità e avvisarlo che desiderava parlare con un medico - cosa possibile anche attraverso i messaggi di testo o, se il centro servizi ha una connessione dati 3G, tramite videoconferenza e telediagnostica. In un periodo di tre mesi, la società è stata contattata, via kiosk, da 100.000 pazienti che non avevano mai avuto accesso a un medico prima. Il 50% di tutte le cure fornite era gratuito e per l'altro 50% il costo medio era inferiore a $ 2; le persone sono state in grado di pagare questo servizio semplicemente utilizzando il proprio telefono cellulare. 

 

Identificazione, digital signage e attività promozionali

 

I kiosk rappresentano un ottimo modo di gestire accessi a determinate aree riservate come fiere, congressi, conferenze. Questo è possibile attraverso la presenza di un lettore di codici a barre 1D o 2D integrato. Inoltre, questa tecnologia è particolarmente adatta per attività promozionali e di marketing all'interno di punti vendita o altri ambienti in cui si intende mostrare a clienti e utenti materiale audiovisivo. Un'applicazione possibile è, ad esempio, la riproduzione di trailer cinematografici che l'utente può gestire in autonomia scansionando il codice a barre di un dvd. La versatilità di un kiosk con scanner integrato permette di utilizzarlo per svariate applicazioni a seconda delle proprie esigenze. E' proprio questa estrema flessibilità d'uso, unita al grande impatto visivo, il motivo dell'esplosione del mercato dei kiosk. 

 
 

.