1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Caso L'Erbolario


Contenuto della pagina
 
 

Caso L'Erbolario


 

L’Erbolario - antica erboristeria artigiana, viene fondata nel 1978 nel retro bottega di Corso Archinti a Lodi. I prodotti cosmetici, preparati su base di antichi ma collaudati ricettari di famiglia da Franco Bergamaschi e sua moglie Daniela Villa, hanno un successo immediato. Negli anni, l’azienda si sviluppa evolvendosi da una semplice impresa familiare a un marchio riconosciuto a livello internazionale. Il successo e il volume d’affari raggiunti (sono oltre 5000 le Erboristerie e le Farmacie Clienti sul territorio nazionale) non prescindono dalla sinergia tra una cura e attenzione per la filosofia tradizionale unita a una costante ricerca scientifica e il rispetto per l’ambiente che ci circonda.

 
 

“Grazie alla tecnologia Meru è possibile coprire vaste aree come 4000mq con soli 4 Access Point. Inoltre, tenendone spenti due dei quattro installati, Meru è comunque in grado di fornire una connessione stabile a oltre 60 device collegati”.

Fabrizio Dal Passo Responsabile del progetto Wi‐Fi 

 
 

L'esigenza primaria de L’Erbolario era quella di incrementare le performance della rete Wi‐Fi per migliorare la gestione dei prodotti in magazzino e le operazioni di spedizione/distribuzione, ciò avrebbe portato beneficio anche alla qualità dei servizi offerti per le diverse tipologie di cliente (Rivenditori). Nel soddisfare le crescenti esigenze dei clienti, L’Erbolario ha deciso di costruire un nuovo magazzino semi automatizzato, di 28.000mq di dimensione, per consentire una migliore gestione distributiva dei prodotti. Le ampie dimensioni del magazzino e le innumerevoli operazioni logistiche giornaliere esigevano una significativa qualità di copertura Wi‐Fi. Sono circa 80 i Terminali barcode che operano contemporaneamente e si collegano via Wi‐Fi con il software centrale. La copertura Wi‐Fi si presentava quindi come l’elemento cruciale per la buona riuscita di tutto il progetto.

Conoscendo ormai da tempo i costanti problemi di connettività dati dalla rete pre‐esistente in magazzino, L’Erbolario doveva pensare ad una nuova soluzione Wi‐Fi che garantisse copertura totale di un’area molto vasta e in contemporanea dare massima affidabilità a tutti gli operatori in movimento anche in situazioni di carico‐rete pesanti. Non perdere mai il segnale diventava imprescindibile. In caso contrario, il progetto avrebbe rappresentato un fallimento ed un notevole costo per l’azienda, cioè: difficoltà operative in magazzino, ritardi nelle spedizioni, danno d’immagine nei confronti della rete di vendita de L’Erbolario

 
 

La collaborazione tra Alfacod e L’Erbolario ha una lunga tradizione. Alfacod è sempre stato considerato un rivenditore affidabile per l’hardware ed i relativi sistemi integrati, per le stampanti, le etichette, i lettori barcode. Per quanto riguarda la soluzione Wi‐Fi, questa collaborazione nasce da una richiesta di consulenza da parte de L’Erbolario dovuta ai continui problemi di disconnessione che si verificavano: sui lettori barcode per la lettura delle materie prime; sull’intera rete Wi‐Fi del magazzino.

 

 

Dopo aver raccolto le necessità per la risoluzione del problema, Alfacod, ha subito proposto Meru Networks ed il suo Wi‐Fi di 4a generazione. Una soluzione innovativa rispetto a quella del provider precedente, ma anche rispetto alle soluzioni concorrenti presenti sul mercato. Il progetto Pilota: la prima installazione Meru, come progetto pilota in una parte dello stabilimento, ha riportato un successo tale in termini di performance e stabilità del segnale, che L’Erbolario ha deciso di estendere la copertura Wi‐Fi al nuovo magazzino in costruzione. 

 

“La dinamicità della tecnologia Meru è perfettamente allineata e rispecchia la dinamicità delle operazioni gestite da Erbolario” sostiene Fabrizio Dal Passo Responsabile del progetto Wi‐Fi. “Giornalmente si gestiscono tantissime operazioni standard ma ugualmente tantissimi lavori che richiedono una forte elasticità poiché nascono e si concludono in un tempo molto breve. Meru riflette esattamente la flessibilità che Erbolario richiede nel coordinare queste operazioni”. 

 
 

La rete Wi‐Fi installata a Lodi si compone di due sistemi Meru integrati ma indipendenti. Un primo impianto composto da due controller MC1500 e 20 relativi Access Point è stato installato presso lo storico stabilimento. Il secondo, con qualità e performance superiori, è composto da due controller MC3000 e 40 Access Point ed è stato installato presso il nuovo magazzino con una superficie di 28.000mq. In particolare, il sistema descritto è stato inserito all’interno di una struttura che già presentava un sistema ridondato. Infatti, in ogni area, gli Access Point sono collegati tramite due diversi Switch, tra loro in comunicazione, che permettono di bypassare un’eventuale caduta di un link.

Nel caso in cui uno dei due Switch dovesse rompersi, e quindi spegnersi, in teoria metà degli Access Point collegati a questo si spegnerebbero, causando la perdita del segnale e il relativo trasferimento di dati, ma al contrario, il sistema Meru è stato disegnato ed installato in modo tale che la metà degli Access Point rimasti funzionanti siano in grado di sostenere il funzionamento dell’intera struttura, senza intaccare le performance totali. Questo sistema è stato scelto in modo da anticipare le esigenze future; è infatti previsto un continuo e progressivo aumento dei dispositivi mobile in uso, collegati alla rete 24 ore al giorno. 

 
 

Contatta Alfacod:
marketing@alfacod.it

 

Necessiti di una soluzione simile?
Chiedi un preventivo