1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Caso Diapath


Contenuto della pagina
 
 

Diapath SpA


 

Diapath SpA è un’azienda italiana affermata a livello internazionale, specializzata nello sviluppo di tecnologie per il settore biomedicale che progetta, produce e distribuisce strumenti, reagenti e consumabili impiegati nelle procedure di analisi dei laboratori di anatomia patologica.

 

Le necessità di Diapath SpA: l’esigenza principale era quella di sanare una situazione che non era più al passo coi tempi, e che portava diversi disservizi nello svolgimento delle attività quotidiane, soprattutto a livello di radio frequenza. Diapath lavora quotidianamente con i codici a barre, movimentando e tracciando sia le materie prime in entrata che il prodotto finito. In breve. Copertura WiFi della sede principale, Copertura WiFi del magazzino fronte strada, Automatizzare l’etichettatura prodotti, Ottimizzare le operazioni logistiche di magazzino, Ottimizzare le operazioni logistiche dei reparti produttivi.

 

Abbiamo sostituito la vecchia infrastruttura wireless con quella Meru; abbiamo fatto semplicemente uno switch senza provocare disservizi e fornendo funzionalità aggiuntive prima non esistenti. - Diapath SpA

 

La soluzione attuata:  Alfacod in collaborazione al Sig. Andrea Bettoni (IT manager di Diapath SpA) è stata coinvolta in diversi progetti tra cui quello di effettuare il totale rifacimento e sviluppo del WiFi nelle aree adibite alla produzione, nei magazzini e negli uffici, in cui sono stati impiegati 2 controller e 15 access point. Mediante ponte radio è stato collegato anche il magazzino che si trova sull’altro lato della strada.

 
 
 

Il WiFi per la tracciabilità: La nuova infrastruttura WiFi Fortinet Meru permette di dare connettività a tutta l’azienda. Una rete al massimo d’efficienza, garantendo la sicurezza dei dati e lo scambio delle informazioni in tempo reale. La rete WiFi offre la copertura delle aree uffici, della sala d’attesa, delle sale riunioni ma soprattutto delle aree produttive dove consente la gestione della tracciabilità di tutto il percorso effettuato dal prodotto, anche a ritroso fino alle materie prime. In questo modo, grazie alle integrazioni SAP MII la cui interfaccia è installata sui terminali Datalogic Falcon, avviene la comunicazione in tempo reale con SAP ERP, consentendo l’aggiornamento immediato dei consumi/prelievi di materiali e dei risultati delle operazioni del controllo qualità, garantendo così informazioni sempre aggiornate a tutti gli utenti.

 

 

“Il WiFi è una componente fondamentale per Diapath”, afferma Andrea Bettoni, “volevamo chiudere un progetto che potesse essere impiegato sul lungo periodo e per questo abbiamo voluto investire in una soluzione con tecnologie innovative con una visibilità importante per il futuro. Volevamo una soluzione adeguata a sanare una situazione non più adeguata. La tecnologia Meru è assolutamente all’avanguardia.”

 
 

 

Grazie alla tecnologia WiFi di Fortinet Meru che consente la gestione di SSID multipli da un solo controller e l’integrazione con PFSense per gestire i voucher di accesso, è stato possibile creare con facilità una rete WiFi Guest circoscritta alle sale riunioni e dedicata al personale esterno presente in azienda.

 

Etichettatura prodotti


A causa dei continui cambiamenti della normativa dell’etichettatura, Diapath aveva l’esigenza di disfarsi di una soluzione di stampa etichette obsoleta, di garantirsi la possibilità di stampare comunque etichette “legacy” (layout relativi a vecchi prodotti soggetti alle passate versioni della normativa) e di automatizzare la stampa delle nuove etichette direttamente da SAP ERP.

La soluzione individuata si compone dei seguenti elementi:

  • Facilità di implementazione dell’infrastruttura
  • Zero pianificazione dei canali, gli AP sono sullo stesso canale, solo pianificazione della copertura
  • Architettura scalabile, possibilità di crescita e variazione in base alle esigenze
  • Ogni device ha la sua cella (virtuale)
  • Roaming gestito dal Controller sui diversi Access Point
  • Costi ridotti, minor numero di Access Point
  • Nessuna pianificazione della potenza
  • Massima sicurezza sulla rete
 

Il rapporto con Alfacod dura da parecchi anni. Le comprovate competenze del partner sono essenziali nel cementare relazioni di partnership durature che oggi sono fondamentali per la buona riuscita dei progetti che da complessi devono essere semplificati per massimizzarne l’efficacia.

- Andrea Bettoni, ICT Manager di Diapath S.p.A.

 
 

Contatta Alfacod:
marketing@alfacod.it

 

Necessiti di una soluzione simile?
Chiedi un preventivo