1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Caso Paul and Shark


Contenuto della pagina
 
 

Paul&Shark (Gruppo DAMA)


 

Dama SpA nasce a Varese nel 1921. Negli anni ’70, prendendo ispirazione dal mondo yachting, lancia sul mercato il brand Paul&Shark. Oggi Paul&Shark si identifica con un luxury sportswear amato da chi apprezza il Made in Italy e l’alta performance dei materiali tecnici utilizzati. Le collezioni Paul&Shark sono distribuite in tutto il mondo attraverso un network di oltre 250 punti vendita monomarca.

 

DAMA SpA dispone di un Magazzino Centrale a Casciago (Varese), un vero e proprio HUB/snodo logistico in cui transita tutta la merce di produzione che viene successivamente spedita al network dei Rivenditori autorizzati. Il Magazzino, di 27.000 mq si sviluppa su più livelli ed all’interno è suddivi‐ so in Aree di tipologia di stoccaggio, tra cui le due Aree “Appesi” e “Stesi” gestite con delle Linee motorizzate che consentono lo spostamento e lo stoccaggio dei capi in modo automatico. Dopo un’analisi dettagliata sul numero di operazioni giornaliere (circa 1.150.000 righe ordine nei mesi di punta) e sulle statistiche degli errori, DAMA SpA ha ritenuto strategico pensare ad una soluzione implementando i seguenti punti:

 
  • Migliorare il servizio al cliente riducendo i tempi di consegna e il numero degli errori
  • Facilitare il lavoro degli addetti grazie a nuovi dispositivi di lettura barcode
  • Incrementare la produttività del magazzino
  • Dotare il Magazzino di una copertura Wi‐Fi 
 

Il progetto ha permesso a DAMA SpA di ottimizzare tempi e costi delle attività per l’allocazione merce e picking di prodotto. Nel dettaglio, grazie alla soluzione implementata da Alfacod è stato possibile: organizzare un nuovo sistema di gestione e allocazione dei prodotti e velocizzare le operazioni di picking.  

 
 

La soluzione adottata permette al sistema ERP di generare le missioni di prelievo eseguite dagli operatori seguendo un percorso ottimizzato visualizzato direttamente sul terminale. Sul display compare: Area di prelievo‐corsia‐piano‐cella/Codice prodotto da prelevare/Quantità. 

 

Benefici ulteriori


Grazie alla qualità della copertura WiFi (come livello di segnale e solidità di connessione), DAMA SpA ha ottenuto due benefici non programmato in partenza: l’automazione di processi “minori” e l'ottimizzazione nella gestione dei resi da parte dei clienti.

 

Risultati in breve


La soluzione implementata da Alfacod ha consentito a DAMA SpA di:

  • Ridurre i tempi di evasione ordini del 30%
  • Azzerare gli errori di picking
  • Ottimizzare gli spazi del magazzino
  • Migliorare l’organizzazione del flusso merce
  • Ottenere maggiore accuratezza del dato di magazzino
 
 

Contatta Alfacod:
marketing@alfacod.it

 

Necessiti di una soluzione simile?
Chiedi un preventivo