1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Caso LIS Lottomatica


alfacod-casi-successo-lis-lottomatica
Contenuto della pagina
 
 

Caso LIS Lottomatica


 
alfacod-casi-successo-lis-lottomatica

Lottomatica Italia Servizi (LIS) è una società del Gruppo Lottomatica che si occupa di offrire servizi automatizzati alle imprese, alla Pubblica Amministrazione e ai cittadini. La rete di punti vendita autorizzati è costituita da oltre 50.000 tra ricevitorie, bar, supermercati ecc. Tra i tanti servizi offerti rientrano la vendita di ricariche telefoniche, il pagamento di bollette e la vendita di biglietti per eventi sportivi e di spettacolo.

 
 

L'esigenza di LIS Lottomatica

 
alfacod-casi-successo-lis-lottomatica

In un’ottica di ampliamento del numero di operatori eroganti il servizio di pagamento, Lottomatica Servizi aveva la necessità di introdurre un processo che velocizzasse e facilitasse la raccolta dei dati da parte di ogni singolo operatore. Si cercava infatti una soluzione che consentisse all’addetto del punto vendita di automatizzare il processo di inserimento dei dati del bollettino stesso. La soluzione del codice a barre è risultata subito la più semplice e vincente , anche perché già presente sulle bollette, ed è proprio su questa premessa che Lottomatica Servizi  ha richiesto la consulenza di Alfacod per la progettazione di tale codice e la sua corretta formulazione nella struttura, finalizzata alla stampa sui bollettini dei più importanti enti e gestori italiani, sia locali che nazionali.

 
 

La soluzione di Alfacod

Il servizio di pagamento era già attivo e funzionante presso tutti i punti vendita autorizzati, ma oggi, grazie alla soluzione proposta dal Gruppo Alfacod (consulente) e Datalogic (produttore hardware) il servizio si è ampliato ed è stato reso più celere e reattivo alle singole richieste dei clienti, ma soprattutto è stato “automatizzato”. Lottomatica sapeva che il codice a barre stampato sulle bollette era di tipo GS1‐128, era quindi importante trovare un lettore con un buon angolo di lettura in grado di leggere i codici lunghi, e che fosse in grado anche di acquisirli in maniera veloce, qualora stampati male o in bassa risoluzione, così da evitare problemi di lettura ed interruzione del servizio.

alfacod-casi-successo-lis-lottomatica

Durante la prima fase del progetto sono stati installati 5.000 Lettori manuali Datalogic QuickScan.  L’acquisizione tramite codice a barre ha permesso a tutti i partner Lottomatica di accelerare le attività lavorative ed evitare tutta la serie di errori che erano, fino ad allora, causati dalla digitazione manuale dei dati. Gli esercenti aderenti al network Lottomatica Servizi possono oggi erogare il servizio pagamenti in modo più comodo e veloce.

 
 

Contatta Alfacod:
marketing@alfacod.it

 

Necessiti di una soluzione simile?
Chiedi un preventivo