1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Caso Zanichelli


Contenuto della pagina
 
 

Caso Zanichelli


 

Zanichelli - casa editrice fondata nel 1859, si è sempre caratterizzata per l'attenzione alla scuola, alla formazione culturale e professionale, che ne motiva profondamente l'attività. Oggi Zanichelli ha in catalogo più di 550 libri universitari; 200 fra opere e riviste giuridiche; 600 titoli scolastici; libri di Alpinismo, Nautica, Sport, Giardinaggio, Fotografia, Arte, Architettura, Dizionari, per un totale di oltre 4700 codici in magazzino.

 
 

Da moltissimi anni Zanichelli si avvale di Alfacod come consulente tecnologico e fornitore di dispositivi di identificazione automatica, in particolare per stampanti di etichette, lettori di codici a barre, sistemi di stampa e di applicazione automatica di etichette per i propri colli in spedizione. Sulle solide basi di queste precedenti esperienze è nato un nuovo progetto volto a risolvere alcune esigenze sempre più sentite da Zanichelli, prevalentemente con la finalità di migliorare l'efficienza della preparazione e dell'evasione degli ordini presso il Magazzino logistico di Quarto Inferiore (BO), creando una serie di benefici in termini di velocità, maggior precisione e maggiori informazioni disponibili ad uso interno all'azienda e anche per i propri clienti.

 

"Rendere armoniosamente lineare una situazione storicamente complessa, grazie alla bellezza dell'idea, alla forza degli strumenti ed alla saggezza della soluzione"

Paolo Tignone
Responsabile Logistica e Servizio Prevenzione Protezione Negozi Zanichelli S.p.A.

 
 

Terminali portatili. L'introduzione di terminali portatili Datalogic Kyman, con lettore di codici a barre integrato e connettività in radiofrequenza wi-fi, ha consentito di dotare ogni operatore di un efficace strumento adatto a visualizzare sul proprio display tutte le informazioni necessarie in ciascuna fase di Preparazione Ordini. Contestualmente, l'utilizzo dei nuovi Lettori ha reso più veloci e sicure anche rilevazioni come la Spunta degli Articoli (fase di picking), eseguite leggendo i codici a barre presenti sui libri.

 
 

La soluzione adottata


 

La Soluzione ha previsto l'utilizzo di terminali Kyman implementati in un'architettura tecnologica composta da tre parti:

  • Server con database SQL, dove vengono salvate le informazioni e con il quale viene gestito lo scambio dei Dati rilevati e delle Liste di Prelievo con il Server Unix di Zanichelli.
  • Applicazione software ListProcessorNet, residente su PC, che ha il compito di consentire agli operatori autorizzati di effettuare particolari verifiche quali assegnamenti, accorpamenti, frazionamenti e rettifiche delle liste di prelievo. Le liste e le relative missioni destinate ai vari terminali possono essere generate automaticamente seguendo regole e priorità stabilite in fase di analisi progettuale con la Direzione Zanichelli e comunque configurabili e modificabili. In alternativa, in certi casi, l'operatore può intervenire direttamente, forzando manualmente le impostazioni e gestendo così ogni esigenza particolare, anche dell'ultimo momento, tipica di ogni magazzino logistico. L'applicazione gestisce anche i moduli di Reportistica delle diverse attività degli operatori.
  • Software "client" ListWorkerCE installato su ogni terminale che può sincronizzarsi con il server tramite comunicazione in radiofrequenza ma consente agli operatori di lavorare ed eseguire le proprie missioni in modalità 11batch", senza la necessità della copertura radioelettrica wifi in ogni punto del magazzino.
 
 

Il supporto Alfacod con rete WiFi


 

Alfacod non ha curato solo l'analisi e la realizzazione dei software menzionati sopra, ma anche il progetto dell'infrastruttura "wireless", installando alcuni Access Point in modo da garantire ai terminali la possibilità di comunicare con il Server e scambiare con questo le informazioni in maniera rapida, e soprattutto, in tempo reale garantendo l'allineamento tra i dati effettivamente rilevati e quelli disponibili sul Sistema Informativo.

Alcuni accorgimenti hanno apportato significativi benefici, soprattutto le procedure di "Picking da struttura metallica", di "accorpamento" e quella di "frazionamento".

Grazie alla procedura automatica di "accorpamento" e a quella di "frazionamento" delle liste di prelievo, il responsabile è in grado di generare delle "missioni di prelievo" suddivise per i diversi operatori di magazzino, semplificando ed ottimizzando enormemente le attività di prelievo delle "Liste" e delle "Spedizioni".

 

Vantaggi effettivi


 

l veri vantaggi non si sono riscontrati soltanto nell'operatività del Magazzino logistico, ma anche nella qualità del servizio offerto ai clienti concretizzandosi in:

riduzione dei resi dovuti 
eliminazione di spedizioni sbagliate 
- possibilità di comunicare informazioni precise e tempestive, quali ad esempio la segnalazione di una incongruenza tra il materiale effettivamente spedito, quello atteso dal cliente e quello riportato nella fattura.

L'introduzione di dispositivi per l'identificazione automatica, da parte degli oltre venti operatori coinvolti in questo progetto, ha rappresentato un significativo impatto positivo nelle loro attività. D'altra parte la semplicità d'uso dell'applicazione software, unita all'eliminazione di lunghe liste cartacee, compensa abbondantemente i disagi portati dal necessario cambiamento operativo che si è dovuto richiedere al personale.

Un aspetto indubbiamente da evidenziare è che i benefici ottenuti da questa soluzione non hanno richiesto una grande attività da parte del CED di Zanichelli, il quale ha dovuto solo modificare le pre-esistenti liste di prelievo aggiungendo campi e dati di proprio interesse.

Per il buon successo del progetto è stato fondamentale l'affiancamento del personale tecnico Alfacod nelle fasi sia di avviamento che di test e, elemento indispensabile: il personale Zanichelli ha accolto con spirito collaborativo e con vero e proprio entusiasmo l'implementazione della soluzione Alfacod.

 
 

Contatta Alfacod:
marketing@alfacod.it

 

Necessiti di una soluzione simile?
Chiedi un preventivo