1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Rete WiFi area pubblica


 
Contenuto della pagina
 

Rete WiFi area pubblica


Una rete WiFi pubblica, anche se gratuita, richiede l'utilizzo di tecnologie di alto profilo, i motivi sono molteplici, ma il principale è: un servizio deve rivelarsi solido e realmente fruibile da migliaia di persone nello stesso momento, altrimenti l'utente lo beffeggerà. Nel momento in cui viene deciso di offrire un servizio di WiFi pubblico, serve dare il meglio, cioè offrire una rete solida, sicura e molto veloce, che non dia problemi in presenza di migliaia di utenti connessi simultaneamente. Vedi il caso di successo: Comune di Bologna.

 
 

Serve un WiFi performante (ultra veloce) anche in situazioni di maggiore complessità, come: congestione per centinaia di connessioni simultanee, copertura di aree pubbliche esterne, parchi o aree eventi sportivi o ricreativi. Scopri gli Access Point Fortinet >

 
 

WiFi pubblico cittadino


Stanno aumentando i casi in Italia di reti WiFi pubbliche, questo perché la connettività sta diventando sempre più un servizio indispensabile per i cittadini sia a scopo ludico, di intrattenimento, culturale ed anche sociale. Caso: Comune di Bologna >

 
 

WiFi gratuito per eventi pubblici


Un'amministrazione pubblica può decidere di offrire il WiFi pubblico gratuito per precisi periodi, eventi o manifestazioni pubbliche (concerti, sagre, feste cittadine, ecc.). In questi casi è possibile implementare reti circoscritte alle aree specifiche delle manifestazioni (piazze, ecc.).   

 
 
 
.
 

Gli obiettivi principali per una rete WiFi professionale sono: sicurezza nell'accesso alla rete WiFi, accesso differenziato in base ai profili (dipendenti, ospiti, macchinari lavoro, dispositivi end-user, ecc.), solidità (nessuna interruzione di servizio anche in presenza di centinaia di accessi simultanei), velocità (la rete deve mantenere una velocità constante anche in presenza di linea debole o affollamento di utenti su un unico Access Point), flessibilità nell'implementazione e upgrade dei servizi.