Progettare ed implementare una rete WiFi per Porti e Aeroporti è un'attività impegnativa, per la quale serve professionalità e tecnologie adeguate. Serve una rete ad alta capacità in termini di solidità, velocità e sicurezza sia per tutte le attività ed operazioni amministrative e organizzative che per il servizio Hotspot che può essere offerto alla clientela lungo le aree di attesa. Scopri gli Access Point Fortinet >
Una WLAN professionale deve essere: sicura, solida, veloce (senza problemi di disconnessione o rallentamento in caso di presenza di 500, 1000, 2000 utenti connessi in contemporanea e deve disporre di controllo accessi e gestione delle utenze in modo differenziato.
Una rete WiFi per un Porto è a tutti gli effetti un servizio strategico perché consente di mettere in collegamento ogni tipologia di dispositivo wireless in dotazione degli operatori a lavoro (Terminali e Tablet industriali, Carrelli lavoro, Montacarichi, Gru, ecc.).
Una rete WiFi in Aeroporto ha due nette e diverse facce: una riguarda la connessione e la comunicazione di dati amministrativi, gestionali e di controllo riguardanti i voli che deve avere totale autonomia e sicurezza, l'altra faccia riguarda il servizio Hotspot per i clienti e passeggeri in attesa del volo.
Gli obiettivi principali per una rete WiFi professionale sono: sicurezza nell'accesso alla rete WiFi, accesso differenziato in base ai profili (dipendenti, ospiti, macchinari lavoro, dispositivi end-user, ecc.), solidità (nessuna interruzione di servizio anche in presenza di centinaia di accessi simultanei), velocità (la rete deve mantenere una velocità constante anche in presenza di linea debole o affollamento di utenti su un unico Access Point), flessibilità nell'implementazione e upgrade dei servizi.