1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Automazione spedizioni e consegne


 
Contenuto della pagina
 

Automazione delle spedizioni e delle consegne


La fase di spedizione della merce rappresenta un momento critico nella filiera, si verificano spesso errori o sviste causate perlopiù da errori manuali, per questo motivo le aziende moderne stanno implementando sistemi di identificazione e tracciabilità degli stati di avanzamento, spedizione e consegna che certificano l'avvenuta attività con feedback in tempo reale. Alfacod si occupa di implementare tali soluzioni, sia hardware che software, e riguardano: sistemi di identificazione (lettori, terminali mobile), sistemi di stampa (etichette, tag rfid, ecc.), software per l'automazione dei carrelli (guida dei carrelli e mappa 3D del magazzino), software WMS, ecc.

 

Terminali mobile multiuso


Utilizzo di Terminali mobile industriali multiuso, per facilitare qualsiasi operazione lavorativa riguardante l'identificazione di codici a barre, la registrazione di dati e informazioni (anche in modalità batch), possibilità di connettersi a stampanti portatili, possibilità di far firmare la ricevuta al cliente direttamente da monitor touch.

 
 

Stampanti di etichette e tag (portatili)


Le Stampanti portatili mobile permettono all'operatore di stampare etichette, ricevute o tag in tempo reale, contenenti le corrette informazioni.

 
 
 

.

 

Il sistema deve conoscere in ogni momento cosa sta facendo un certo operatore, un carrello e dove è posizionato un certo prodotto (pallet) e se si sta muovendo (con i relativi numeri seriali, di lotto, ecc.). E' proprio qui che software, terminali portatili, stampanti portatili e varchi rfid rendono semplice, sicura e veloce ogni operazione.

L'identificazione automatica si rivela cruciale anche per il trasporto e la consegna merci. Ogni operatore, dotato di palmare, è collegato con sistema telefonico alla sede centrale, in questo modo ogni singola operazione di consegna o ritiro viene tracciata grazie anche alla lettura del codice a barre di ogni collo. Ciò assicura un tracking in tempo reale visibile da back-office e da web. Grazie a terminali innovativi, l'operatore può far firmare il cliente (con firma digitale) direttamente sul display touch screen e se necessario gestire il pagamento con carta di credito (via POS portatile).