1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Identificazione automatica prodotti


lettura-codice-barre-prodotti(878x282)
 
Contenuto della pagina
 

Identificazione automatica dei prodotti


L'identificazione dei prodotti avviene attraverso la loro etichettatura. Ogni prodotto, infatti viene identificato da un'etichetta che riporta il suo codice univoco. Tradizionalmente questo codice è un codice a barre, lineare o bidimensionale, che rappresenta la carta d'identità del prodotto. L'identificazione però può avvenire anche, utilizzando altre tecnologie, per esempio attraverso l'utilizzo di un tag RFID passivo che, mediante le radiofrequenze, assolve le stesse funzioni del codice a barre, seppur con modalità di lettura differenti.

 
 

L'identificazione automatica di un prodotto alimentare e non avviene grazie alla lettura di etichette con codici (codici 1D e 2D, DataMatrix, QRcode, ecc.), di cartellini/tag anche RFid stampati da stampanti professionali desktop, industriali, portatili o kiosk (vedi stampanti Zebra e stampanti Honeywell). Il codice o il cartellino adesivo accompagnerà il prodotto lungo tutte le fasi di vendita contenente le informazioni utili per il venditore e per il consumatore. Alfacod è specializzata in soluzioni AIDC che consentono l'identificazione automatica di prodotti alimentari, abbigliamento e non food in modo univoco con totale garanzia di tracciabilità e rintracciabilità del prodotto anche dopo successivi passaggi di mano o stoccaggi realizzati su diversi magazzini. 

L'identificazione automatica prevede la lettura del codice a barre lineare o bidimensionale con dispositivi come Scanner brandeggiabili, Terminali mobile, Micro-terminali connessi a iPhone/iPad/Galaxy, Punti Cassa Tablet e molto altro.

Identificazione automatica e raccolta dati


lettura-codice-barre-magazzino(310x159)

Gamma completa di Lettori barcode professionali per la scansione di codici stampati sull'etichetta di un prodotto, ciò garantisce la raccolta automatica dei dati di quel prodotto, necessaria per: riconoscimento, supporto al cliente, gestione dei riordini, controllo disponibilità in magazzino, gestione sconti, ecc. Lettori Datalogic >

 
 

Lettura codice a barre 2D


lettura-codici-barre-2d(310x159)

Lettori barcode manuali e omnidirezionali, offrono numerose funzioni per soddisfare qualsiasi tipo di applicazione. Ideali per applicazioni di lettura a distanza, leggono sia codici 1D che 2D (EAN-13, Code39, Code128, Interleaved, Stacked, RSS14, UPC, DataMatrix, PDF417, QRcode, Aztec, GS1 Databar).

 
 

Micro-lettori connessi a iPhone, iPad, Tablet, ecc.


micro-lettori-codici-barre(310x159)

La nuova serie KDC di KoamTac sta rivoluzionando il mercato grazie alla creazione di micro-lettori di codici a barre 1D e 2D integrabili con i dispositivi end-user come iPhone, iPad, Blackberry, Galaxy, Tablet Android, ecc.). Si rivelano quindi una delle serie più innovative a livello mondiale. Lettori KoamTac >

 
 
 
contatta-alfacod.
 

Tipologie di Lettori codici a barre


Per acquisire un codice a barre sono necessari dei lettori barcode; i lettori barcode hanno forme e caratteristiche diverse perché il loro impiego può variare in base alle diverse necessità di scansione. Come prima selezione è importante sapere se ci serve un lettore di codici 1D (lineari a barre) oppure un lettore di codici 2D (bidimensionali: Stacked, DataMatrix, PDF417, micro, QRcode, Aztec, ecc.). Come secondo elemento, serve conoscere la modalità di impiego, esistono infatti lettori manuali (brandeggiabili, hand held), lettori omnidirezionali (utilizzabili a mani libere), lettori a penna, lettori industriali (rugged, con scocca rinforzata, resistenti a liquidi, polvere e cadute dall'alto), scanner da banco (lettori incassati nel banco di una cassa retail), lettori fissi industriali (montati su telai e strutture ideali per le linee di produzione con scansione ripetuta anche 24h su 24), sensori o scanner di visione (per il riconoscimento del colore, forma e dettagli del prodotto).