1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Localizzazione RFID


localizzazione-rfid-878x282
 
Contenuto della pagina
 

Localizzazione RFID


Alfacod realizza sistemi di localizzazione in tempo reale (RTLS) con tecnologia RFID. Questa applicazione permette di localizzare con un buon grado di precisione la posizione dei tag RFID passivi, quelli che solitamente vengono utilizzati per fare gli inventari in magazzino o in negozio. In particolare, la localizzazione dei tag può avvenire sia attraverso l'uso di portali che attraverso reader RFID a soffitto e, naturalmente, mediante un sistema RFID che combini questi elementi. Questo è possibile grazie agli algoritmi sviluppati da Alfacod che permettono non solo di catturare i dati contenuti nel tag ma anche di conoscerne la posizione.

 

Come funziona l'applicazione


Quest'applicazione permette di tracciare i tag RFID passivi all'interno di un'area coperta con reader RFID. I tag solitamente sono applicati su singoli articoli o su pallet, questo permette di conoscere sempre e in tempo reale dove si trovano gli articoli da inventariare. Si tratta di un'applicazione basata sulla tecnologia RFID passiva, quindi caratterizzata da un buon grado di precisione anche se, naturalmente, non paragonabile a quello ben più elevato della tecnologia Ultra-Wide Band. Tuttavia il grado di accuratezza della RFID passiva ci permette di sapere in che zona di una determinata area si trova un articolo. Infatti, il sistema sviluppato da Alfacod permette di suddividere un'area coperta da reader RFID (ad esempio uno stabilimento) in zone più piccole (per esempio il magazzino o una zona produttiva) e di individuare in quale di queste zone si trova un tag (e l'articolo ad esso associato)

Immaginiamo ad esempio un articolo con tag RFID presente nel nostro magazzino che deve essere portato in un'area di confezionamento dove vengono preparati gli ordini da evadere. Il sistema di localizzazione RFID di Alfacod sarà in grado di dirci quando l'articolo si sposta dalla prima zona (il magazzino) alla seconda (la zona di confezionamento). Non solo, il sistema potrà dirci anche se quel tag dopo l'area di confezionamento sarà spostato in un'altra zona coperta. Contemporaneamente alla localizzazione avviene anche la decodifica delle informazioni del tag, cioè non solo sapremo sempre dove si trova un determinato tag ma anche a quale articolo quel tag è associato.

 
contatta-alfacod.
 
 
 

Scopri i nostri prodotti RFID!