L'RFId è una delle soluzioni più interessanti per anticontraffazione e antimanomissione per garantire la sicurezza del prodotto all'interno di un punto vendita o centro distributivo. Negli anni, Alfacod si è specializzata nelle soluzioni RFid creando ed implementando sistemi evoluti che spesso riguardano più tecnologie insieme (RFid, WiFi, GPS, NFC, iBeacon, ecc.). Vedi anche stampanti RFid > e soluzioni iBeacon >
Le soluzioni RFid possono essere integrabili con altri strumenti di sicurezza (antitaccheggio o antimanomissione) già presenti nel punto vendita. L'inserimento quindi di Tag RFid passivi nei prodotti (in modo invisibile) può far aumentare il grado di sicurezza per l'antitaccheggio.
Alcuni produttori mondiali di vino hanno applicato questa soluzione già da tempo, al fine di tracciare in modo sicuro e preciso la movimentazione delle loro bottiglie prodotte lungo l'intera filiera (soprattutto per i mercati più lontani, tipo Asia, in cui esistono problemi di falsificazione).
La creazione di un'etichetta di bell'aspetto, colorata, con loghi, immagini e sfumature ma con al suo interno un RFid è sicuramente una soluzione vincente per tutti quei produttori di prodotti di fascia alta interessati a proteggere il proprio brand, sia in termini di antitaccheggio che di tracciabilità per garantire l'autenticità del pezzo e tutta una serie di informazioni riguardanti il prodotto.
Grazie a delle semplici etichette adesive RFid è possibile tracciare un prodotto (il suo movimento all'interno di un'area e l'attraversamento di un varco). Le etichette (adesive e non) possono essere sia nascoste che visibili.