Geolocalizzazione dei pazienti e del personale medico nelle diverse aree ospedaliere con tracciabilità di ogni loro movimento. Grazie ad un sistema RTLS-RFid è possibile: 1) gestire/controllare l'accesso del personale medico e dei pazienti (accesso differenziato alle aree consentite); 2) gestire/controllare in tempo reale gli asset ed i macchinari medici di lavoro (localizzazione), verificandone la corrispondenza tra operatore e le attività svolte; 3) controllo dei varchi per controllare il transito dei pazienti e la localizzazione nelle diverse aree; 4) verificare la sicurezza del personale e dei pazienti (accesso ad aree a rischio, incendio, ecc.). Il sistema consente di verificare la posizione in tempo reale.
Localizzazione certa e sicura del personale durante le attività lavorative, dei macchinari o assets ospedalieri mobili (es. letti, ossigeno, misuratori, ecc.). Mappatura delle persone e localizzazione certa degli assets.
La geolocalizzazione o georeferenziazione di cose e persone avviene attraverso l'utilizzo di varie tecnologie di identificazione automatica che vengono utilizzate in modo diverso in base alle particolari esigenze: Tag RFid, Terminali scanner RFid, Beacon, NFC, GPS, WiFi.