1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Robotica collaborativa in produzione


robotica-collaborativa-mobile-produzione(878x282)
 
Contenuto della pagina
 

Robotica collaborativa mobile in produzione


La robotica collaborativa è (e sarà sempre di più) senza dubbio la grande protagonista delle fabbriche e delle aree produttive del futuro. In particolare, quella dei cobot mobile, i cosiddetti AMR (Autonomous Mobile Robots), può rivestire un ruolo cruciale per permettere a qualsiasi azienda di aumentare vertiginosamente la propria produttività. Questi robot, infatti, rappresentano i colleghi ideali per le persone (o perché no, per gli altri robot) che lavorano direttamente sulla linea di produzione o di assemblaggio. Grazie alla capacità di muoversi in autonomia e sicurezza e alla possibilità di trasportare carichi anche pesanti (fino a 1500 kg) possono svolgere tutte le attività necessarie per supportare la catena di produzione, anche a ritmi molto sostenuti. Grazie alla lunghissima durata della batteria (fino a 16 ore) permettono di aumentare drasticamente la produttività, riducendo notevolmente il cosiddetto tempo/ciclo.

 
 
contatta-alfacod.
 
 

Robotica collaborativa per tasporto materie prime e semilavorati


trasporto-materie-prime-semilavorati-robotica-collaborativa(310x189)

I robot collaborativi mobile sono abilissimi a muoversi in autonomia tra le linee di produzione, agendo in totale sicurezza, fianco a fianco con le persone. Una loro applicazione tipica in fabbrica è quella di trasportare da una zona produttiva a quella dedicata alla fase successiva le materie prime, le componenti necessarie, i semilavorati e i prodotti finiti. In tal modo si sostituisce totalmente l'impiego dei carrelli elevatori o altri veicoli che spesso sono causa di incidenti gravissimi in questi ambienti.

 
 
 
 
 

Robotica collaborativa per assistenza alla produzione


robotica-collaborativa-assistenza-produzione(310x189)

Un po' come gli infermieri assistono i chirurghi in sala operatoria, così (facendo le dovute proporzioni) i robot mobile possono fare con gli addetti alla produzione. I cobot spesso vengono utilizzati per attività di asservimento alle persone in fabbrica, ad esempio raggiungendo in una determinata fase gli addetti per portargli le attrezzature e gli strumenti necessari. Agli addetti basterà riporle sul robot affinché questo le rimetta a posto e torni con altre attrezzature o le porti ad altri colleghi.

 
 
 
contatta-alfacod.