Grazie all'implementazione di una soluzione Beacon e di una piattaforma di lettura/gestione di tale tecnologia, puoi usufruire di un'infinita gamma di azioni marketing associabili ad uno o più Beacon, permettendoti di personalizzare l'esperienza dell'utente in base ai suoi interessi, ai suoi spostamenti e alla prossimità (customer experience & proximity marketing).
Grazie alla tecnologia Beacon è possibile creare ed inviare messaggi riguardanti coupon promozionali o notifiche push di prossimità, generati in tempo reale in base alla prossimità di un cliente a vetrine, store, aree prodotto, eventi, ecc. Il Beacon non fa altro che inviare i messaggi indicati dall'amministratore, differenziati in base all'utente/cliente.
Un Beacon non serve soltanto per inviare messaggi testo, ma può rivelarsi un importante strumento di marketing perché grazie ad una Mobile App ad hoc, è possibile collegare il Beacon a: prodotti, opere d'arte (nei musei), programma fedeltà (nei negozi), a contenuti multimediali (video, mini siti web), a consigli di acquisto e ad un invito alla condivisione di contenuti sui principali Social.
Uno dei vantaggi principali dei Beacon è la possibilità di personalizzare il messaggio da inviare al cliente. Il proprietario del Beacon può infatti creare i messaggi direttamente da un'App di admin. Esistono varie tipologie di Beacon, ed è possibile decidere di inviare messaggi diversi in base a variabili precise come il luogo in cui si trova il cliente (di fronte ad un certo prodotto, all'interno di un preciso store, ecc.).
COS'E' UN iBEACON: E' un piccolo dispositivo Bluetooth® di prossimità, può essere collocato in uno spazio fisico come un punto vendita, una piazza, un centro commerciale, una sala congressi, ecc. per trasmettere intorno a sé segnali radio a basso consumo e a corto raggio. Il suo nome deriva dal significato anglosassone di "faro" perché proprio come un piccolo faro è in grado di interagire con gli smartphone/tablet/dispositivi mobile che entrano nel suo campo d'azione.
I clienti possono così beneficiare di notifiche personalizzate mentre cammino all'interno di un negozio o possono interagire con i prodotti esposti. Grazie alla tecnologia Bluetooth®, il dispositivo stima la posizione del dispositivo mobile interagendo con esso. Il sistema di micro-localizzazione ha la capacità di individuare dispositivi mobili in un area che può andare da 4 centimetri fino a 200 metri di distanza.