1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Blog


Contenuto della pagina
 
 

Paretali per pallet, come risparmiare tempo e denaro nella logistica


 

I pallet sono una componente delle procedure operative standard nella maggior parte di catene distributive. Le origini di questo sistema risalgono ormai a parecchi decenni fa. La diffusione su larga scale dei pallet è iniziata infatti negli anni '40, grazie alla possibilità che offrivano di spedire le merci più velocemente e con maggiore sicurezza. La loro versatilità li ha resi nel tempo un elemento insostituibile di qualunque supply chain.

I pallet possono essere movimentati da un singolo lavoratore, sono robusti, riutilizzabili ed ecosostenibili: il loro unico neo è di non poter essere usati da soli. Infatti sono robusti, ma non impediscono agli oggetti di cadere o spargersi al suolo. I pallet non hanno pareti laterali. Sono slitte su cui si possono impilare le merci, ma senza niente attorno, quindi le pareti laterali devono essere loro aggiunte in seguito.

Negli anni sono state proposte diverse possibilità per fare in modo che le merci imballate sui pallet non si spostassero o cadessero, ma tra queste c’è n’è una che risulta più efficace ed economica. I due sistemi che hanno avuto maggiore diffusione nel tempo sono l’avvolgimento con pellicola e le pareti fisse per pallet. La pellicola e le pareti fisse per pallet impediscono che le merci cadano dal pallet, ma presentano entrambi alcune limitazioni. La pellicola per avvolgimento non è molto ecologica, anzi in pratica non lo è affatto, perché non è riutilizzabile. Tiene assieme i materiali, ma non funziona altrettanto bene quando si tratta di impilare i pallet o ridurre il rischio di danneggiamento da parte di persone non autorizzate.

 

L’avvolgimento con la pellicola è la soluzione ideale per brevi spostamenti, ma non va bene per l’immagazzinamento o per tragitti su lunghe distanze, perché non è abbastanza stabile. 
Evidentemente tutti coloro che hanno tentato di impilare pallet avvolti con la pellicola sanno che non solo è impossibile, ma anche pericoloso e quindi del tutto sconsigliabile. Le pareti fisse per pallet permettono l’impilamento, ma con alcune limitazioni. I paretali per pallet facilitano l’impilamento e l’immagazzinamento, velocizzando l’intera catena logistica sia a monte che a valle. Possono essere sfruttati in vari modi per migliorare la propria efficienza logistica.

 

 

Versatilità
Mentre esistono diversi tipi di pallet, come quelli a due o a quattro vie, i paretali per pallet sono versatili, completamente intercambiabili e possono essere usati con ogni tipo di pallet. In altre parole, non è necessario acquistare diversi tipi di paretali per pallet di tipo diverso. I paretali per pallet sono costruiti per funzionare con ogni tipo di pallet e ciò li rende un’ottima soluzione quando si utilizzano pallet di tipo diverso o quando nella propria catena logistica entrano pallet di diversa origine.

Un’opzione preferibile
Per favorire il risparmio di risorse, sia in termini di denaro che di tempo, è preferibile ricorrere a una soluzione di facile utilizzo, ma allo stesso tempo sufficientemente solida per garantire la protezione della merce. In questo senso, i paretali per pallet rappresentano un’opzione preferibile, perché sono economici, facili da usare e garantiscono la sicurezza.  I paretali per pallet ci offrono varie opportunità di risparmio, che ora cercheremo di analizzare nel dettaglio.

 
 

.

 
 

Risparmi
Quanto è importante che una soluzione di imballaggio sia flessibile? In realtà è essenziale, perché flessibilità significa risparmio sui costi. I paretali per pallet sono facilmente regolabili in altezza, quindi consentono di sfruttare al massimo l’utilizzo dello spazio di ciascun pallet.  

I paretali per pallet possono facilmente essere installati uno sopra l’altro per creare un contenitore più grande o più piccolo: ciò consente di poter imballare la merce nei pallet più strettamente, evitando l’uso di materiali da imballaggio per riempire gli spazi che rimangono vuoti quando si usano sistemi di confezionamento diversi. La riduzione dei materiali da imballaggio è positiva sia sotto il profilo dei costi, quanto dal punto di vista ambientale.

La possibilità di determinare l’altezza del pallet significa quindi poter determinare la quantità di prodotti che si spediscono o si immagazzinano senza doversi preoccupare dei costi di spedizione di una cassa riempita solo a metà.  I paretali per pallet inoltre sono facilmente riutilizzabili, quindi in definitiva richiedono un investimento inferiore in questi materiali. Nel complesso, rappresentano un’ottima soluzione quando si vogliono risparmiare soldi.

 
 

Facilità d’uso
I paretali per pallet sono facili da usare e ciò li rende una soluzione più efficiente rispetto ad altre. Non servono attrezzi per montarli, né per smontarli. Una sola persona può facilmente compiere entrambe le operazioni, con il grande vantaggio della riduzione della manodopera necessaria richiesta dall’utilizzo delle sponde per pallet.  Si ripiegano facilmente per riporli in magazzino e possono essere facilmente recuperati per rimontarli di nuovo. A differenza di altre soluzioni, non costringono i magazzinieri ad avere a che fare con materiali di dimensioni o forme scomode da maneggiare. Una soluzione che richiede una sola persona per gestirla è senz’altro quella migliore.  Anche l’impilamento e la spedizione risultano semplificati, costituendo quindi un ulteriore elemento di riduzione dei costi. I paretali per pallet possono contenere pesi elevati, per poter trarre il massimo vantaggio dallo spazio verticale del proprio magazzino. Non si “gonfiano” sotto il peso degli altri pallet quando vengono impilati. Grazie all’utilizzo dei paretali per pallet, le spedizioni risultano più economiche.

Spedizioni più efficienti con tempi più rapidi
Quanto conta il tempo nella logistica? La risposta, ovviamente, è: moltissimo. Il tempo è sempre un parametro essenziale e assolutamente imprescindibile. Ridurre il tempo necessario per caricare, scaricare e spedire le merci è direttamente in relazione tanto con i profitti che con le perdite.  Nell’attuale contesto globale dell’economia, il tempo può essere il fattore determinante tra successo e fallimento. Essere in grado di rimanere competitivi può significare essere capaci di rispettare le limitazioni di tempo imposte. Quando i tuoi clienti ordinano qualcosa, vogliono ricevere la merce puntualmente e, se tu non ci riesci, si rivolgeranno a qualcun altro.