1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

L'evoluzione nella logistica del futuro


evoluzione-logistica-futuro(1171x283)
Contenuto della pagina

L'evoluzione nella logistica del futuro

 

Giovedì 27 giugno 2024| L'Accademia Italiana AIDC torna con l'ultimo imperdibile evento prima della pausa estiva. Giovedì 27 giugno 2024, infatti, è in programma "L'evoluzione nella logistica del futuro: dall'identificazione automatica all'intelligenza artificiale". Sarà l'occasione per fotografare lo stato dell'arte delle tecnologie attualmente utilizzate in ambiente logistico e, al tempo stesso, per esplorare i nuovi orizzonti tecnologici che caratterizzeranno sempre di più questo settore. Assieme a relatori di grandissime aziende come IBM, Zebra Technologies e Gruppo Finlogic, e alla presentazione di casi di studio reali, capiremo come procede l'evoluzione tecnologica nel mondo della logistica, a che punto è e quali sono le tecnologie che stanno trainando questa innovazione.

 

Dall'identificazione automatica all'intelligenza artificiale

In particolare, saranno approfondite le tematiche legate alle tecnologie di acquisizione dati di ultima generazione (come i sistemi di scansione industriale fissa, la tecnologia RFID, la robotica collaborativa) fino ad arrivare all'Intelligenza Artificiale. Proprio alle applicazioni nel mondo della logistica di questa nuova rivoluzionaria frontiera tecnologica sarà dedicata una particolare attenzione, sia attraverso la presentazione dei trend e dei dati di adozione nel settore che mediante una panoramica delle possibili applicazioni concrete, molte delle quali già realizzate, da integrare nei processi logistici di qualsiasi azienda, al fine di raggiungere livelli di ottimizzazione mai toccati prima. 

 

A chi si rivolge?

 

Per i temi trattati e per il livello di approfondimento dell'evento, "L'evoluzione nella logistica del futuro" si rivolge, principalmente, a figure professionali come: innovation manager, continuous improvement manager, responsabili della logistica, direttori della logistica, IT manager, responsabili ricerca & sviluppo e tutti i professionisti coinvolti nella gestione dei processi e delle tecnologie applicate agli ambienti logistici.

 

L'Accademia Italiana AIDC

 

L’Accademia Italiana AIDC (Automatic Identification and Data Capture) nasce nel 2008 con il proposito di divulgare la cultura dell'identificazione automatica, del data capture e di tutte le tecnologie che nel corso del tempo sono sorte a supporto di esse. Con centinaia di eventi gratuiti organizzati, tra corsi formativi, seminari, tavole rotonde, conferenze e testimonianze dal vivo, ospitando professori e ricercatori universitari, manager e tecnici specializzati di aziende italiane e non, l’Accademia è oggi riconosciuta come il principale portavoce dell’innovazione tecnologica del settore.

 

I relatori


Aldo Pisanello- Gruppo Finlogic

Aldo Pisanello è il Chief Technology Officer (CTO) del Gruppo Finlogic. Si occupa trasversalmente di tutte le tecnologie e le soluzioni di identificazione automatica e automatic data capture, oltre che dei processi di etichettatura in ambito logistico e produttivo. 

 

Kevin Debiagi - Gruppo Finlogic

Kevin Debiagi è il responsabile del dipartimento software del Gruppo Finlogic. Si occupa di pianificazione e ottimizzazione dei flussi logistici delle aziende da oltre 10 anni. Ha lavorato come Logistic Plan Manager nell’ambito di diversi provider per poi svolgere la funzione di PMO.

 

Pietro Lanza - IBM Italia

Pietro Lanza ricopre attualmente il ruolo di Director Sales Technology in IBM in Italia.In precedenza ha ricoperto il ruolo di Presidente e Direttore Generale di Intesa IBM (società interamente detenuta da IBM Italia). Ricopre inoltre il ruolo di academic fellow presso l’università Cattolica e Bocconi di Milano ed è Presidente dell’organo di vigilanza (ODV) interno di Bwin-Party Gaming Italia . 

 

Ugo Mastracchio - Zebra Technologies

Ugo Mastracchio è Sales Engineer Manager per Zebra Technologies in SUD EMEA. Il suo team lavora con i clienti Zebra alla introduzione di tecnologia innovativa nella logistica. Ugo è laureato in Scienze dell’informazione, ha ricoperto ruoli di direzione tecnica in Symbol Technologies e Motorola Solutions prima di entrare in Zebra Technologies nel 2014.

 

Luca Gelosi - Zebra Technologies

Luca Gelosi è Senior Director Global Sales Strategy di Zebra Technologies, vanta una lunga esperienza nel mondo dell'auto-id e delle soluzioni tecnologiche per la logistica.

 

 

Programma evento

 

L'EVOLUZIONE NELLA LOGISTICA DEL FUTURO
Dall'identificazione automatica all'intelligenza artificiale

9.30 - 10.00 >
 Welcome Coffee e registrazione
10.00 - 10.45 > Overview delle tecnologie AIDC a supporto dei processi logistici - Aldo Pisanello e Kevin Debiagi, Gruppo Finlogic
10.45 - 11.30 > Curva di adozione delle tecnologie e strategie future al servizio del comparto logistico - Luca Gelosi, Zebra Technologies
11.30 - 12.15 >
 Come l’AI può supportare l’evoluzione dei processi logistici - Pietro Lanza, IBM Italia
12.15 - 13.00 > Le nuove sfide nel warehousing e le tecnologie su cui le aziende investiranno: uno sguardo al Zebra Warehouse Vision Study - Ugo Mastracchio, Zebra Technologies
13.00 - 14.00 > Networking Lunch

 

 
workshop-alfacod-corso-rfid-evoluta-gratuito (250x166)

L'Alfacod Experience Center

Cos'è l'Alfacod Experience Center? Scoprilo ora!

 
 

Iscrizione evento

 

"L'evoluzione nella logistica del futuro: dall'identificazione automatica all'intelligenza artificiale" è in programma giovedì 27 giugno alle ore 10.00 presso la sede dell'Accademia Italiana AIDC di San Lazzaro di Savena (BO).
La partecipazione all'evento è gratuita ma i posti a disposizione sono limitati. La Direzione dell'Accademia Italiana AIDC, pertanto, si riserva di valutare e selezionare le richieste di partecipazione pervenute.
Clicca sul pulsante qui sotto per inviare la tua richiesta di partecipazione.

 
.
 

Info e Contatti

 

Costo: gratuito
Giorno: Giovedì 27 Giugno 2024
Luogo: Via Cicogna 83, San Lazzaro di Savena (BO)
Orari: 10.00-14.00  

Organizzato da: Accademia Italiana AIDC

Contatta l'Accademia:
Email: accademia@alfacod.it