Il tema della sostenibilità è ormai centrale per qualsiasi azienda. Sia perché la salvaguardia e la tutela del pianeta che ci ospita rappresentano un vero e proprio dovere per ciascuno di noi, sia perché le normative su questa tematica sono, giustamente, sempre più stringenti. A questo si aggiunge una sempre maggiore consapevolezza da parte dei consumatori finali che preferiscono acquistare prodotti con un impatto ambientale basso o nullo. Le etichette, in questo senso, rappresentano un elemento fondamentale perché permettono a qualsiasi azienda di compiere un primo decisivo passo verso la sostenibilità in maniera facile e veloce.
È per questo motivo che il Gruppo Finlogic, di cui Alfacod fa parte, realizza e fornisce diverse tipologie di etichette sostenibili. La sostenibilità delle etichette può declinarsi in diversi modi. Può essere legata all'utilizzo di materiali riciclati o di materiali che favoriscono la riciclabilità dell'imballaggio o, ancora, all'utilizzo di materiali a basso impatto ambientale o realizzate con carta derivante da foreste gestite consapevolmente. Gli stabilimenti produttivi Finlogic, infatti, vantano la prestigiosa certificazione FSC® che attesta la provenienza dei materiali legnosi e non legnosi da foreste gestite in maniera responsabile.
Potrai scegliere tra diverse tipologie di etichette realizzate con materiali riciclati. Per esempio le etichette in carta termica, vellum e patinata. Ma non solo, potrai avere anche film plastici in diversi tipi di PP e PE, realizzati interamente o in parte con materie prime riciclate.
Spesso una confezione, seppur realizzata in un materiale potenzialmente riciclabile, non può effettivamente essere riutilizzata a causa dei residui dell'etichetta applicata su di essa come nel caso di bottiglie di vetro, di plastica o lattine di alluminio. Il Gruppo Finlogic, per questo, propone etichette che si integrano perfettamente con il sistema di riciclo di diverse tipologie di materiali del packaging, come plastica, vetro, allumninio.
Le etichette Wash-off sono etichette rimovibili semplicemente attraverso il lavaggio con l'acqua (anche a basse temperature), questo fa sì che il contenitore su cui l'etichetta è stata applicata possa essere completamente pulito da qualsiasi residuo ed essere riciclato al 100%. Queste etichette vengono utilizzate soprattutto per bottiglie e flaconi di plastica, bottiglie e barattoli di vetro ma anche lattine.
Etichette completamente compostabili, ovvero trasformabili in concime naturale Compost. Anche questa tipologia di etichetta è disponibile in varie versioni come la carta termica senza bisfnenolo A, quella patinata idonea al contatto con gli alimenti (MOCA), oppure il film NatureFlex ™️, ottenuto al 100% dalla polpa del legno.