1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 
 

Marcatrice laser: il dispositivo della tracciabilità industriale


importanza-marcatrice-laser-ambito-industriale(964x300)

Una marcatrice laser (o marcatore laser) è un macchinario che effettua la marcatura di codici, simboli, scritte, loghi e tanto altro su materiale metallico, plastico o sul legno attraverso un fascio laser che "incidendo" il materiale realizza la marcatura in modo preciso, veloce e indelebile. La marcatura può avvenire su targhette, etichette, materiale in bobina o direttamente sugli oggetti (Marcatura DPM) ed è finalizzata alla tracciabilità delle fasi produttive e logistiche oltre, naturalmente, all'identificazione.

 
 

segui-alfacod-linkedin(400x100).

 
 

Come garantire la tracciabilità industriale con una marcatrice laser

 

Come detto, quasi tutte le applicazioni della marcatura laser in ambito industriale sono finalizzate alla tracciabilità. Soprattutto in ambiente produttivo e principalmente in settori dove le varie componenti non possono essere semplicemente etichettate per le caratteristiche del materiale o per le lavorazioni che devono subire. Uno dei settori produttivi dove le marcatrici laser sono più utilizzate è quello dell'automotive. Si tratta di un tipo di industria in cui le componenti sono quasi esclusivamente di materiale metallico, ferroso o plastico e nel quale le aree di produzione sono fortemente verticali e specializzate. Pertanto una componente spesso viene prodotta in una linea produttiva ma assemblata in un'altra. Va da sé che quella componente e le lavorazioni che ha subito debbano essere sempre identificabili e tracciabili. La marcatrice laser è perfetta per questo genere di attività, la marcatura del pezzo infatti avviene in un tempo brevissimo, direttamente sulla componente oppure attraverso l'applicazione di una targhetta metallica o un'etichetta plastica, e restituisce simboli, scritte e codici ben visibili, precisissimi e, quindi, sempre leggibili in qualsiasi punto della filiera produttiva prima e distributiva poi. 

 
 
contatta-alfacod.
 
 

Identificazione macchinari con una marcatrice laser

 

Una delle applicazioni più utili di una marcatrice è la marcatura laser su targhette metalliche o etichette sintetiche e plastiche. Queste targhette e queste etichette vengono utilizzate per identificare macchinari e dispositivi industriali. Molto spesso, infatti, queste macchine devono riportare il numero di serie, la data in cui dovranno essere sottoposte a revisione periodica e quella in cui sono state manutenute, oltre ad altri dati tra cui sicuramente il logo dell'azienda produttrice e qualsiasi altra informazione si ritenga utile. Queste informazioni identificative non potrebbero mai essere stampate su un'etichetta termica perché, tipicamente, questi macchinari sono posti in un ambiente impegnativo come una fabbrica dove possono esserci temperature estreme, agenti chimichi, agenti atmosferici, particolari condizioni che danneggerebbero senz'altro l'etichetta. Questo è il motivo principale per cui a identificare il macchinario è di solito una targhetta metallica sulla quale vengono marchiate le informazioni da una marcatrice laser. In questo modo si sarà sempre certi che quella targhetta sarà visibile e leggibile e resisterà a qualsiasi sollecitazione.

 
 

segui-alfacod-youtube(400x100).

 
 

Marcatrice Laser: come scegliere quella giusta

 

Naturalmente non tutte le marcatrici laser sono uguali ed è importante scegliere quella che presenta le caratteristiche più adatte. In particolare è importante scegliere la marcatrice in grado di marchiare il formato e il materiale che interessano, ad esempio esistono marcatrici pensate principalmente per la marcatura di targhette metalliche e etichette plastiche, altre per la marcatura di materiale metallico in bobina. Inoltre bisogna tenere in considerazione la potenza del laser, la precisione e la definizione della marcatura, la velocità di esecuzione. Insomma, scegliere una marcatrice laser non è banale e richiede la consulenza di un esperto del mondo del digital printing e dell'acquisizione dati. Alfacod si occupa di questi temi dal 1986 ed è in grado di fornire non solo una consulenza completa pre-vendita e una eccellente assistenza dopo l'acquisto ma ha anche lanciato da poco la propria nuova linea di marcatrici laser AlfaMark. Si tratta di marcatrici laser dalle prestazioni affidabili e potenti, con marcature veloci, precise e durature.

 
 
 
contatta-alfacod.