1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Blog


Contenuto della pagina
 
 

Logistica integrata, a cosa serve?


 

LOGISTICA VS. LOGISTICA INTEGRATA
Sentiamo spesso parlare di Logistica, un po' meno di Logistica Integrata. Il Prof. Antonio Rizzi, docente di Logistica Industriale e di Supply Chain Management presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma, prova a spiegarlo in maniera breve ed esaustiva nel video che segue.

 
 

Che cos’è la logistica integrata e a cosa serve? La logistica integrata è un modo di intendere le attività logistico-organizzative aziendali ma se separate l'una dall'altra, analizzate e ottimizzate possono creare un sistema logistico maggiormente concorrenziale: minor costo, maggiori servizi.

Eravamo abituati al termine classico di "logistica" come l’insieme delle attività che portano il prodotto dal fornitore fino al consumatore finale, connesse con lo stoccaggio, con la trasformazione, con il trasporto, con la gestione delle scorte e anche con la gestione delle informazioni, se vogliamo. Queste attività, disgiunte l'una dall'altra, possono essere gestite seguendo il modello della "logistica integrata", riconoscendo che il modo in cui vengono coordinate fra di loro ha un’influenza sul risultato finale. Il risultato finale è la capacità del sistema di far arrivare il prodotto al consumatore finale al minor costo possibile.

Oggi sempre di più, con dei consumatori mutevoli in termini di esigenze e con mercati globali, riuscire a gestire quest’attività in un’ottica appunto di logistica integrata è sempre più importante per garantire prezzo e servizio.

 
 
 
 
 

.