1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Guida ai prodotti



Come scegliere i giusti ribbon e inchiostri

Scopri i dettagli riguardo la scelta della giusta tipologia di ribbon e inchiostro per ottenere il massimo rendimento di stampa riducendo i costi (stampa a trasferimento termico, stampa inkjet, stampa laser). Grazie al giusto ribbon ottieni etichette perfette in ogni loro dettaglio grafico, non sbavano e non perdono il colore stampato.

Che cos'è un Ribbon?


Un ribbon è un film plastico che scivola attraverso un particolare supporto inserito in una stampante termica che, nel momento in cui passa sotto la testina di stampa, trasferisce parte del colore sull'etichetta per dare vita all'informazione. Un' importante caratteristica è quella di ridurre l'usura delle parti meccaniche della stampante e garantirne la durata nel tempo.

I ribbon sono fondamentalmente di tre tipi:

CERA - in cui la componente di cera è maggiore e per questo motivo risultano molto più economici rispetto alle altre due tipologie. Questi ribbon sono più adatti per la stampa su carta e sono a bassa durabilità.
CERA/RESINA - dove la percentuale delle due componenti si equivale e consente di ottenere un rendimento di stampa elevato, caratterizzato da maggiore nitidezza e ottima resistenza i graffi e ad usura.
RESINA - dove la componente di resina è maggiore. Questo tipo di ribbon rappresenta il top della gamma disponibile sul mercato. Ideale per le applicazioni speciali per una totale indelebilità delle informazioni stampate.

 

Qual è la tipologia di ribbon migliore?


È fondamentale capire che non esiste un ribbon migliore di un altro, ma quello che bisogna scegliere è quello che offre la migliore soluzione per il tipo di materiale sul quale si desidera stampare. La qualità della stampa, infatti, è il risultato di una corretta combinazione tra il ribbon e il materiale su cui si desidera trasferire l' informazione. Tutte le tipologie soddisfano standard qualitativi molto elevati e la nostra esperienza in questo campo è il valore aggiunto di cui i nostri clienti possono beneficiare per soddisfare al meglio le diverse esigenze.

 

Che cos'è una testina di stampa?


Nelle stampanti a trasferimento termico, la testina di stampa rappresenta il più alto livello tecnologico e garantisce rapidità, migliore qualità e durata elevata rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato. Una testina di stampa è un semiconduttore formato da alcune punte che, nel momento dell'attivazione, si riscaldano e fondono l'inchiostro trasferendolo su un supporto.

 

Barcode: perché scegliere la tecnologia a trasferimento termico?


La tecnologia a trasferimento termico usa il calore per trasferire un'immagine (testo, immagine o barcode) grazie ad un nastro inchiostrato (ribbon) sull'etichetta bianca o colorata. Per la stampa di etichette barcode (con codici 1D e 2D) il trasferimento termico è ancora oggi il più utilizzato:

- perché meno costoso (se si devono stampare grandi quantità di etichette ripetutamente)
- perché facile (le stampanti a trasferimento termico sono semplici da usare e possono essere impostate per catturare dati direttamente da Gestionale e ERP di magazzino) 
- perché veloce (le stampanti a trasferimento termico sono veloci e solide, ottime per produzioni continuative 24/7)
- perché portatile (esistono stampanti a trasferimento termico piccole e trasportabili alla cintura o a tracolla)